giovedì 26 settembre 2013
​Agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori il privilegio di ammirare in anteprima le 200 creazioni provenienti da tutto il mondo, con esperienze interattive, workshop ed educational. L’offerta formativa spazierà dalla robotica all’uso delle stampanti 3D, dalla tecnologia applicata all’economia green.
COMMENTA E CONDIVIDI
Al via la Maker Faire - Fiera dell'innovazione, che si terrà dal 3 al 6 ottobre al Palazzo dei Congressi di Roma. Il 5 e il 6 la manifestazione è aperta al pubblico.Apertura esclusiva per gli studenti della Maker Faire di Roma: la prima fiera dell’innovazione, al suo esordio in Europa, dedica un’intera giornata alle nuove generazioni. Venerdì 4 ottobre, dalle 10 alle 16, i progetti saranno presentati infatti, a migliaia di studenti provenienti da tutta Europa. Nel corso della giornata, oltre a visitare la fiera, i ragazzi potranno partecipare a numerosi workshop ed educational immaginati per rendere più divertente l’apprendimento delle nuove tecnologie. Per partecipare è necessario accreditare le proprie classi gratuitamente compilando il form all’indirizzo http://www.makerfairerome.eu/scuole/ .L’offerta formativa spazierà dalla robotica all’uso delle stampanti 3D, dalla tecnologia applicata all’economia green.La manifestazione, sin dall’inizio, ha accolto il favore degli insegnanti che in vista dell’appuntamento del 4 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’EUR sono stati coinvolti per favorire la partecipazione degli studenti e di conseguenza delle famiglie, che a loro volta potranno accedere nel week-end, magari guidati dai ragazzi stessi.Ecco alcuni dei progetti dedicati ai più piccoli e non solo:• Stampante 3D per inventare il futuro. Dopo una breve introduzione alla tecnologia di stampa 3D e case history, i bambini saranno divisi in gruppi per creare visioni e scenari. Al termine i partecipanti presenteranno le proprie idee attraverso storie, disegni e prototipi reali.• Oblobot è una piattaforma educativa di fai-da-te che aiuta gli adulti a far conoscere circuiti elettrici molto semplici ai propri bambini. Comprende un kit customizzabile stampato in 3D per costruire robot, una pila, alcuni led e piccoli motori. Il tocco finale che porta in vita i robot è una plastilina conduttiva plasmata a mano.• RobocchioLab mette in collaborazione i genitori e gli insegnanti per trasformarli in makers di viaggi educativi. Qui gli studenti possono avvicinarsi al mondo degli androidi, mentre i bambini
 
all’idea di intelligenza artificiale e ai sensori disegnati per farli comunicare con gli esseri umani.• Macchinino: è un sistema di controllo opensource e openhardware per la vostra macchina radiocomandata. È composto da una piccola parte di hardware e una app gratuita per Android. Attraverso il vostro smartphone e una connessione wifi potete controllare il modellino. Tutta l’offerta formativa presente alla Maker Faire anche nelle giornate del 5 e 6 ottobreGli organizzatori insieme a: Fondazione Mondo Digitale; DiScienza; Elettronica In; i FabLab Italiani e Internazionali; Twenty Tree propongono le seguenti attività:
COMPETIZIONI di Robotica• Dimostrazioni competizioni categoria Soccer. A cura di Fondazione Mondo Digitale.• Dimostrazioni competizioni categoria Rescue primary e secondary. A cura di Fondazione Mondo Digitale.• Dimostrazioni competizioni categoria Dance primary e secondary. A cura di Fondazione Mondo Digitale.• Dimostrazioni competizioni categoria Cospace Theatre presentata per la prima volta a Roma e in Italia durante la RomeCup 2013, l’eccellenza della Robotica a Roma. A cura di Fondazione Mondo Digitale.• Dimostrazioni competizioni categoria Explorer Junior e Senior. A cura di Fondazione Mondo Digitale.
WORKSHOP • Workshop formativo per docenti e studenti sulla categoria Dance e Cospace Theatre . A cura di Fondazione Mondo Digitale.• Workshop formativo per docenti e studenti sulla categoria Soccer . A cura di Fondazione Mondo Digitale.• Workshop formativo per docenti e studenti sulla categoria Rescue . A cura di Fondazione Mondo Digitale.• Ohm Sweet Ohm – un laboratorio per tutti di elettronica e optoelettronica applicata. A cura di DiSCienza.• Circuidi-dò! – un laboratorio per insegnare ai più piccoli che cos’è l’elettricità in tutta sicurezza. Attraverso della plastilina conduttiva e isolante i partecipanti saranno in grado di creare piccoli circuiti connessi ad una batteria. A cura di DiSCienza.• Dalla carta…alla carta – un laboratorio di riciclo creativo, dove i ragazzi realizzano, da semplice carta di scarto, cartoline personalizzate e uniche, attraverso l’uso di mezzi semplici, come setacci, coloranti alimentari e fiori secchi. A cura di DiSCienza.• Il mio primo sketch – I ragazzi verranno accompagnati in semplici esercitazioni con Arduino e i più comuni componenti elettronici, che saranno l’occasione per acquisire le basi dell’elettronica, nozioni di robotica/automazione di base e approfondire le logiche di programmazione. A cura di DiSCienza.• Led throwies – Un’attività alla scoperta dei Led ispirata al workshop del collettivo Graffi ti Research Laboratory. Ogni partecipante potrà costruire il suo personale sticker magnetico luminoso. A cura di DiSCienza.• Light Painting – Scopriamo come dipingere con la luce utilizzando la lunga esposizione e delle sorgenti luminose mobili. Le foto verranno pubblicate su una galleria web dedicata all’attività, pronte per essere ricondivise. A cura di DiSCienza.• Banana Piano – Un laboratorio per tutti in cui si sperimenterà la conduttività dei diversi materiali utilizzando una Makey Makey e lo sketch. A cura di DiSCienza.• Jet di carta – Un laboratorio ma anche una gara nella costruzione dell’aeroplano di carta più performante. Un modo divertente per spiegare il concetto di portanza e i principi base dell’aerodinamica. A cura di DiSCienza.• Telefono low-tech – Scoprire la trasmissione del suono attraverso la conservazione delle vibrazioni con il più semplice telefono mai costruito. A cura di DiSCienza.• Costruisci occhiali 3D – Un laboratorio sull’ottica e la visione. Alla scoperta dell’anaglifo e della terza dimensione costruendo degli occhiali per immagini stereoscopiche. A cura di DiSCienza.• Costruiamo un aliante – Un esperimento per sperimentare la forza nascosta dell’aria costruendo un semplicissimo aliante di carta. A cura di DiSCienza.• Un laboratorio di base di elettronica in cui verranno assemblati dei piccoli “insetti” vibranti alimentati da un pannello solare. A cura di DiSCienza.• Vedere l’infrarosso – Un’attività per mostrare come sia possibile vedere facilmente la radiazione infrarossa e come realizzare una “torcia invisibile”. A cura di DiSCienza.
MAIKER FAIRE e MAIKER FAIRE ROME Manifestazione nata in America e giunta alla sesta edizione, vanta ben due appuntamenti annuali, uno a San Mateo (California) e l'altro a New York. Le Maker Faire negli Stati Uniti sono grandi show dedicati al mondo della creatività tecnologica ma anche occasioni per celebrare il Movimento di chi si appresta a rivoluzionare il mondo: Il Movimento dei Maker, i nuovi "Leonardo" del XXI secolo. Inventori a tutti gli effetti ma anche artigiani sia digitali che tradizionali. L’edizione Europea. E’ la prima in assoluto ad accogliere gli innovatori da tutta Europa. Roma dal 3 al 6 ottobre, ospiterà la più grande esposizione di progetti legati alla creatività e alla manifattura digitale. Saranno presenti più di 200 progetti provenienti da tutto il mondo, performance dal vivo e panel conference. Tra i progetti esposti: robot controllati con la forza del pensiero, stampanti 3D, hardware open source, invenzioni geniali e oggetti di design rigorosamente fai-da-te. Organizzata da Asset-Camera (Azienda speciale CCIAA di Roma) con il supporto di Tecnopolo, la MFR si inserisce nel progetto World Wide Rome volto a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e a favorire la diffusione della cultura dell'innovazione. Info: http://www.makerfairerome.eu/il-programma/makerfairerome-per-scuole/
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: