Il Pd è ancora diviso sulla gestione della crisi. Con Goffredo Bettini che propone un patto di legislatura con i 5 stelle e Dario Franceschini che lo appoggia. Si attendono le mosse di Matteo Renzi, che parla nel pomeriggio. Mentre il segretario dem Nicola Zingaretti fa riferimento al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Intanto l'ex premier parla al Tg2. «Per colpa dei litigi tra i partiti se votiamo adesso l'Iva schizza dal 22% al 25% - spiega Renzi - . Oh, ma questa è una follia, eh! Questo comporta che l'Italia va in recessione, questo comporta che nel 2020 chiudono migliaia di negozi, questo comporta che l'Italia sarà attaccata sui mercati internazionali. Allora, se i partiti vogliono litigare, litighino pure, ma prima mettiamo in sicurezza i conti degli italiani». «Se ho preso un posizione chiara è perché sono preoccupato per i conti pubblici e per le famiglie. Le discussioni interne al Pd, i retroscena a me non interessano e non mi riguardano. Quando ci sarà da dire qualcosa, lo faremo chiaramente». Così il senatore del Pd rispondendo alla domanda sulle polemiche per la mancate smentita delle voci su un possibile addio ai dem per creare un nuovo soggetto politico, che la maggioranza del partito definisce "grave".
Zingaretti: ora battaglia politica, momento del'unità
«Il governo ha fallito, sta entrando in crisi e quindi le nostre ragioni erano quelle giuste». Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti in un video su Facebook. «Ora, comunque vada, è il momento della battaglia politica. Ora è il momento dell'unità e dell'allargamento delle forze per farci trovare pronti a ogni evenienza. Mi batterò fino in fondo per raggiungere questo obiettivo», aggiunge. «Costruiamo tutti insieme un'Italia più bella, a partire dalle feste de l'Unità rese possibili da militanti e volontari che ringrazio. Tutti possono partecipare, tutti possono fare la loro parte in questa battaglia politica e di democrazia. Dal 16 agosto sul sito web del Partito democratico sarà possibile iscriversi come volontari. C'è bisogno del tuo aiuto!». Così Zingaretti su Facebook.
Il Pd, quindi, sfida Salvini e prepara il terreno per l'alternativa, ha detto oggi Zingaretti invocando nuovamente l'unità del partito, anche a colpi di manifesto. Al Nazareno c'è stata una riunione organizzativa per il lancio della campagna L'Italia è più bella, che affida il proprio messaggio al caro vecchio manifesto politico, nella classica dimensione 70x100. Il soggetto dell'offensiva comunicativa del Pd è Matteo Salvini. In uno dei manifesti viene ritratto in primo piano bianco-nero e un titolo ricorda che il leader della Lega "È il problema, non la soluzione". Alla base del manifesto il claim della campagna Pd: "C'è un'Italia più bella che possiamo costruire insieme". Un altro poster dice che Salvini "Ha messo in ginocchio l'Italia e ora scappa per paura della legge di bilancio".
Bettini: accordo di legislatura
L'idea di un governo istituzionale, di transizione, di un governo del presidente, «chiamatelo come volete, è un tragico errore. E bene ha fatto, con coraggio, Nicola Zingaretti a opporsi con forza». A dirlo è Goffredo Bettini (Pd) in un'intervista al Corriere della Sera richiamata in prima pagina. «Dopo esserci fatti carico di una manovra economica pesantissima, che avrebbe come obiettivo quello di porre rimedio ai guai provocati dal governo gialloverde, torneremmo comunque al voto nel giro di poco7, è convinto Bettini. E aggiunge: «Con la certezza di vedere decuplicato il rischio della deriva plebiscitaria di Salvini». Il suo "lodo" propone «un governo politico di legislatura», sostenuto da una maggioranza composta da Partito democratico e Movimento Cinque Stelle. «È un tentativo difficilissimo, ma vale la pena di provarci - spiega Bettini - Salvini non lo contrasti né con gli insulti né con le polemiche sulla moto d'acqua o sulle sue mutande, né tantomeno con un governicchio che gli darebbe l'arma, fasulla ma efficace, di sostenere che stiamo facendo un golpe per evitare il voto democratico». Secondo Bettini, infatti, «soltanto un accordo di legislatura, basato su una profonda riflessione politica, può consentire al Pd e al M5s di rispondere alla rivoluzione conservatrice lanciata dal leader della Lega».
«Bettini indica un percorso difficile, ma intelligente che credo valga la pena provare a percorrere. Sarà pieno di insidie e potremo provarci solo con un patto interno al Pd: lavorare tutti come una squadra, unita intorno al segretario». Lo scrive su twitter Dario Franceschini, facendo riferimento alla proposta di Goffredo Bettini di un governo di legislatura.
Nel pomeriggio conferenza stampa di Renzi
Oggi, alle 16,30, il senatore Matteo Renzi terrà una conferenza stampa in Senato, nella Sala Caduti di Nassyria, per illustrare la propria posizione sulla crisi politica in atto.