sabato 22 luglio 2017
Avvertita nella notte una scossa di magnitudo 4.2. L'epicentro a 8 chilometri da Amatrice. La protezione civile: «Nessun danno a cose o persone»
Il Centro Italia torna a tremare
COMMENTA E CONDIVIDI

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 4:13 tra le province dell'Aquila, Rieti e Teramo. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 14 km di profondità. L'epicentro è stato a 3 km da Campotosto (L'Aquila), 8 da Amatrice (Rieti) e 12 da Crognaleto (Teramo). La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, anche fino a Rieti.

La Protezione civile conferma che al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose. La Sala situazione Italia del Dipartimento si è messa subito in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di Protezione civile, per le verifiche del caso. Stando alle prime ricostruzioni, lo sciame sismico sarebbe durato all'incirca mezz'ora, con scosse ripetute dalle 4:13 fino alle 4:45.

«La scossa si è sentita abbastanza anche se siamo abituati a sentirne di più forti - ha detto il vicesindaco di Campotosto, Gaetana D'Alessio -. Nessuno è sceso in strada ma ormai qui a Campotosto, e nella frazione di Mascioni, siamo pochi. Siamo soli, la gente non viene più, ha paura, le scosse continuano, non è una bella situazione».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: