mercoledì 7 giugno 2023
Nel PSRN più protezione per gli agricoltori e tutela della biodiversità animale: oltre 1 milione di domande finanziate per 2,1 miliardi di euro
Programma sviluppo rurale: risparmiati 236 milioni di metri cubi d'acqua

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

COMMENTA E CONDIVIDI

Rispondere concretamente all'emergenza siccità con un efficace investimento nella risorsa idrica per ridurne la dispersione, migliorare la biodiversità, proteggere il raccolto e le piante, al fine di rendere il settore agricolo italiano più competitivo e resiliente. Una grande campagna di incentivazione degli strumenti assicurativi e la stabilizzazione del reddito sono i principi fondanti del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2022.

Un risparmio idrico di circa 236 milioni di metri cubi per ogni stagione irrigua, l'equivalente di 94 mila piscine olimpioniche. Ma anche più protezione assicurativa per gli agricoltori sempre più esposti al cambiamento del clima, attenzione alla stabilizzazione del reddito e alla tutela della biodiversità animale. Sono alcuni dei risultati raggiunti con il Psrn, strumento attraverso il quale il Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) sostiene le potenzialità delle zone rurali in tutto il territorio italiano. Il Piano è cofinanziato dal Fondo Europeo Agricolo e ha potuto contare complessivamente su 2,8 miliardi di euro.

In dettaglio emerge dai dati che il Piano ha assegnato 2,2 miliardi di euro agli agricoltori per aderire agli strumenti di gestione del rischio. Sono stati conseguiti 3.230 milioni di metri cubi di risparmio idrico potenziale e creato un sistema informatico che raccoglie dati su 190 razze allevate in Italia per promuovere il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico.

Obiettivo aggiunto è il miglioramento dell'offerta degli strumenti assicurativi e l'incremento delle imprese agricole che ne fanno uso. A tal motivo è stato erogato un contributo pubblico sul premio. Ad oggi, per tutte le campagne attivate (2015–2022) sono state ammesse a finanziamento 1.104.826 domande, per un importo di circa 2,1 miliardi di euro di cui il 95% già liquidato. Il PSRN ha inciso su 546 mila ettari (il 18% della superficie totale adibita) per la realizzazione di interventi sulle infrastrutture per l'irrigazione e, in particolare, sono stati finanziati e avviati 45 progetti per un importo complessivo di 356 milioni di euro. Diversi di questi si concluderanno quest'anno con 19 interventi che hanno raggiunto lo stato di avanzamento dei lavori tra l'80% e il 100%.
Proteggere, stabilizzare, tutelare e investire le quattro priorità fondamentali del Piano 2014-2022 da parte del Ministero dell'Agricoltura, le stesse che accompagneranno gli agricoltori italiani verso il nuovo ciclo di programmazione 2023-2027.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: