martedì 20 giugno 2023
La ricerca di Netcomm: nell’area metropolitana e nelle zone di Lodi, e Monza Brianza lo scontrino medio sulle spese online è di 133 euro (+27% rispetto all’Italia). Ma le innovazioni aiutano anche
COMMENTA E CONDIVIDI

Gli acquisti? Ai milanesi piace farli online. Di più e con una spesa maggiore rispetto alla media nazionale. La città dello shopping e della moda per eccellenza vince infatti anche sulle vetrine digitali del web. Degli oltre 3 milioni di utenti Internet di Milano e area metropolitana e nelle province di Lodi e Monza Brianza, quasi 2 milioni sono acquirenti digitali, ossia il 63%, una percentuale superiore al trend nazionale che si attesta al 59%. Media superata anche per gli importi di spesa: lo scontrino medio degli acquisti online dei residenti a Milano, Lodi, Monza Brianza è di 133 euro, superiore di circa il 27% rispetto a quello del totale Italia, pari a 105 euro. In particolare, gli acquirenti abituali effettuano il 91% delle transazioni del trimestre con scontrino medio superiore alla media. Dati che emergono dalla XIV edizione della ricerca Netcomm NetRetail che, per la prima volta, contiene un approfondimento sugli acquirenti online di Milano ed area metropolitana e delle province di Lodi e Monza Brianza, presentata ieri mattina in Confcommercio a Milano dal presidente di Netcomm, Roberto Liscia, dal segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Marco Barbieri, e dalla presidente di Edi Confcommercio, Paola Generali.
«La Lombardia, significativamente orientata all'innovazione, fa da traino al nostro Paese guidando i trend del digital retail. Si pensi che dei circa 68 miliardi di euro di fatturato generati dalle imprese della rete del valore dell'eCommerce e del digital retail a livello nazionale, quasi la metà è generata da quelle situate in Lombardia» commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm. «L'area metropolitana di Milano, insieme alle province di Lodi e Monza Brianza, rappresenta un campione particolarmente significativo che prova come l'integrazione tra canali fisici e digitali sia un efficace binomio per le aziende che intendono offrire un'esperienza d'acquisto sempre più completa e integrata ai propri clienti».
Il web aiuta anche l’acquisto tradizionale attraverso la visione del sito del brand, il sito di un eRetailer, comparatori, articoli, e rende il consumatore molto più consapevole. «I dati non servono solamente a comprendere scenari attuali - dice Paola Generali, presidente Edi Confcommercio - ma devono necessariamente insegnare ad anticiparli. Bisogna rimanere concentrati nel sostenere le imprese nel comprendere i processi di cambiamento e innovazione, per renderle sempre più consapevoli delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale. I dati presentati in Netcomm NetRetail 2023 ci confermano l'attenzione che dobbiamo dare al territorio. E lo facciamo impegnandoci nella crescita degli Spin, gli sportelli innovazione che costituiscono alle aziende, di qualsiasi categoria e settore, un presidio territoriale sempre più strategico e abilitante». La sfida è dunque nell’integrazione fra il digitale e fisico. Questo può avvenire «sviluppando modalità di convivenza e crescita sinergica. I consumatori - afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - sono sempre più consapevoli e alla ricerca di esperienze d'acquisto maggiormente orientate all'omnicanalità. A Milano, Lodi, Monza e Brianza il digitale guida anche le vendite offline. Oltre il 21% di chi acquista online provvede al ritiro dei prodotti nei punti vendita e ritiro, contro il 16% della media nazionale. Nell’area milanese quasi 1 consegna su 10 avviene attraverso i locker disponibili».
Negli ultimi sei mesi la categoria che ha avuto la massima incidenza nella base degli acquirenti online è stata quella dei prodotti per la salute e il benessere, seguita dalla spesa alimentare: acquistati almeno una volta rispettivamente dal 35% e dal 33% dei 2,5 milioni di acquirenti online. In questa macrocategoria si osserva una maggiore concentrazione di tutte le categorie di beni e servizi digitali - biglietti di viaggio e soggiorni vacanza, biglietti per eventi, food delivery, assicurazioni, coupon - con uno scontrino medio superiore alla media.
© riproduzione riservata

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: