lunedì 13 luglio 2020
A 4 miglia da Lampedusa intervengono i soccorritori italiani, ma nulla si sa di un'altra imbarcazione con 50 persone a bordo. Arrivi nella notte di altre imbarcazioni di fortuna nell'isola siciliana
La Guardia costiera soccorre un barchino, 6 persone erano in mare

Covid o non Covid, gli arrivi a Lampedusa su imbarcazioni di fortuna di persone in partenza da Libia e Tunisia non si arrestano. Nella notte sono approdate quattro imbarcazioni per un totale di una quarantina di migranti. Nel frattempo si va avanti anche con l'operazione di alleggerimento dell'hotspot di Lampedusa: sono stati, infatti, trasferiti 70 migranti a bordo di due motovedette. Altre 150 persone sono state portate, anche loro a Porto Empedocle, a bordo del traghetto di linea "Sansovino". I trasferimenti saranno accelerati anche grazie all'arrivo sull'isola di un macchinario capace di processare i tamponi anti Covid-19 in venti minuti. In questo momento all'hotspot dell'isola ci sono circa 250 ospiti, ben oltre la capienza massima.

Poche ore fa la Guardia costiera italiana ha diffuso un video di un soccorso di un barchino con a bordo 17 persone a 4 miglia da Lampedusa, non è chiaro perché si trovassero in mare 6 di loro, se fossero caduti o se si fossero gettati in mare. Intorno alle 10 del mattino l'equipaggio di un aereo dell'agenzia Frontex aveva avvistato le 6 persone in acqua e, poco distante, un barchino con altre 11 persone a bordo. E' stato necessario l'intervento la motovedetta CP311 di Lampedusa, che si trovava in zona in attività di pattugliamento. I 6 naufraghi sono stati recuperati dai soccorritori e successivamente sono state recuperate anche le altre 11 persone che erano alla deriva sul barchino.

Per un soccorso riuscito, le vite di altre persone restano in balia delle onde e del mancato coordinamento nella gestione delle operazioni di soccorso tra Malta e Italia. In particolare, nulla si sa del destino delle 57 persone segnalate 24 ore fa da AlarmPhone. Mentre il velivolo Moondird della ong Sea Watch, impegnata a sorvolare il Mediterraneo per localizzare imbarcazioni di fortuna con a bordo persone migranti, ha diramato un nuovo allarme: è stata avvistata un barchino "alla deriva con a bordo 50-60 persone". Nel tweet di Sea Watch si legge che l'imbarcazione si trova a 24 miglia da lampedusa in zona Sar maltese. "Abbiamo informato le autorità di Malta e Italia", aggiunge la Ong, che conclude: "Devono essere soccorsi subito!".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI