L'arrivo a Lampedusa di un barcone carico di migranti (foto d'archivio)
Otto sbarchi, con complessivi 341 migranti, in meno di un'ora: è sempre più emergenza a Lampedusa. Salgono così a 39 gli approdi registrati giovedì, per un totale di 1.729 persone. Tredici migranti sono stati salvati, nelle acque antistanti a Lampedusa, dai militari della Guardia di finanza. Erano in acqua e rischiavano di colare a picco quando i finanzieri li hanno avvistati e issati a bordo della motovedetta V1102. Viaggiavano assieme ad altri 40 migranti che erano però ancora sul barchino e che sono stati soccorsi da un'altra motovedetta delle Fiamme gialle. Il gruppo verrà ricongiunto direttamente all'hotspot di contrada Imbriacola. I 13 sono sottoposti a controlli medici, ma non vi sarebbero emergenze. Gli ultimi natanti agganciati e soccorsi erano salpati tutti da Sfax, in Tunisia. Altri, nella mattinata, erano partiti da Zuwara in Libia. Nel pomeriggio, inoltre, la Ong Alarm Phone ha lanciato l'allarme per un'imbarcazione alla deriva vicino all'isola: una ventina di persone starebbero rischiando il naufragio a 40 miglia dalle coste di Lampedusa.
Intanto, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e la commissaria europea agli Affari interni Ylva Johansson hanno annunciato una visita congiunta all'hotspot dell'isola delle Pelagie per martedì 4 luglio.
Nella tarda mattinata di giovedì 249 migranti sono stati imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che sta facendo rotta verso Porto Empedocle. Per il primo pomeriggio, con una motovedetta delle Fiamme gialle che si dirigerà verso Pozzallo, è stato disposto un ulteriore spostamento di 150 ospiti della struttura di primissima accoglienza.
Il porto di Trapani è stato, invece, assegnato al piccolo peschereccio Ong di 21 metri "Mare Go", che ospita a bordo 41 naufraghi soccorsi a 43 miglia da Lampedusa. La Ong avrebbe chiesto che venisse riconsiderata l'assegnazione.
Sbarchi anche a Roccella Ionica e Crotone
Secondo sbarco di migranti oggi a Roccella Ionica e Crotone. Dopo i 55 profughi afghani, iraniani e siriani, tra cui una quindicina di donne e 7 bambini giunti nel pomeriggio, stasera, al termine di una operazione di soccorso in mare effettuata dalla Guardia costiera, sono stati 60 i migranti sbarcati nello scalo di Roccella Ionica. I profughi - 120 circa in totale - si trovavano a diverse miglia di distanza dalla costa della Calabria a bordo di una barca a vela partita almeno 5 giorni fa dalla Turchia.
Gli altri 60 sono stati trasbordati su un pattugliatore della Guardia di finanza diretto verso il porto di Crotone.