15.15 «Un Pontefice, uno statista, un santo. Ho avuto l'onore e il privilegio di conoscerlo e sono onorata che sia il Santo di questo giorno così particolare per me», scrive sui social Giorgia Meloni, postando un'immagine di san Giovanni Paolo II, celebrato il 22 ottobre dalla Chiesa.
15.00 «Ho visto un po' di baldanza nella maggioranza per la nascita del Governo. Avevo auspicato anche io che nascesse velocemente e questo mi fa piacere, faccio gli auguri a Giorgia Meloni e ai suoi ministri. Noi abbiamo bisogno di un Governo nel pieno delle sue funzioni subito, per i problemi giganteschi che l'Italia deve affrontare insieme all'Europa. Tifo per l'Italia, quindi cercherò il massimo di collaborazione possibile con il Governo e i suoi ministeri». Così il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, sul nuovo governo.
14.30 Il neo Guardasigilli Carlo Nordio ha «toccato, con la sua prima dichiarazione, un tema importante: la sicurezza non è tutelata dalle leggi penali, quindi occorre procedere ad una estesa depenalizzazione», dichiara all'AdnKronos Gherardo Colombo, ex magistrato nel pool di Mani Pulite. Nordio, uscendo dal Quirinale, aveva detto che «bisogna eliminare il pregiudizio che la sicurezza sia tutelata dalle leggi penali».
14.00 Arriva il comunicato della Casa Bianca con le congratulazioni di Joe Biden a Giorgia Meloni. «L'Italia è un alleato vitale della Nato», si legge. Nel testo anche l'auspicio del Presidente statunitense di continuare il «supporto all'Ucraina». Su Twitter, si è complimentato con la neo premier anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky («Non vedo l'ora di proseguire in una fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!», scrive tra l'altro nel suo post).
13.30 «Oggi è un giorno storico per la Destra italiana, che guida per la prima volta un governo e lo fa esprimendo il primo presidente donna della storia d'Italia», dichiara il ministro per i Rapporti con il Parlamento di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani, ringraziando gli italiani. «Abbiamo iniziato a scrivere una pagina nuova e importante della nostra Nazione, dove l'istruzione dovrà coniugarsi con il merito, la tutela della famiglia con il sostegno alla natalità, e la difesa delle nostre imprese non potrà non avvenire partendo dalle nostre eccellenze che tutto il mondo ci invidia. Lo avevamo detto in campagna elettorale: noi siamo pronti».
13.05 «In Europa il nostro approccio è, e sarà, propositivo. Porteremo rispetto e vogliamo essere rispettati». Così il ministro agli Affari europei, Raffaele Fitto.
13.03 Il percorso sarà «nel solco di quanto fatto finora, soprattutto in termini di energia, dal Premier Draghi e dal Ministro Cingolani», dichiara il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
12.50 «Grande emozione, grande onore e grande privilegio poter servire il mio paese. E ora al lavoro per l'Istruzione italiana», twitta il neo ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, insieme ad alcune immagini della cerimonia del giuramento.
12.40 L'esclusione dei centristi dal governo «era francamente prevedibile perché la lista non è andata bene. Ma la cosa importante è che parte il governo politico, ci saranno occasioni per valorizzare il centro». Così l'ex senatore Udc Antonio Saccone all'AdnKronos, commentando l'assenza di esponenti di Noi Moderati nell'esecutivo. Maurizio Lupi, in particolare, veniva dato come molto probabile nel toto-ministri.
12.30 «Due ministri si occuperanno di Sud e coesione territoriale. Lo spacchettamento è una questione che mi desta preoccupazione. Mi chiedo quali saranno le competenze e le deleghe del nuovo ministro Nello Musumeci». Così l'ex ministra del Sud e della Coesione territoriale Mara Carfagna (eletta deputata con il Terzo Polo), alla "Festa dell'ottimismo" del Foglio a Firenze.
12.09 Giorgia Meloni, Antonio Tajani e il presidente del Senato Ignazio La Russa sono andati a Testaccio ai funerali di Francesco Valdiserri, il diciottenne travolto da un'automobile nella notte tra mercoledì e giovedì.
11.55 Per la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, le priorità saranno «la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, l'attuazione della legge delega sulla disabilità, poi tante altre cose con un focus di attenzione su associazioni e enti terzo settore». Interpellata sui diritti civili, ha risposto che «i temi della famiglia, della disabilità e tutti i temi che riguardano la fragilità vanno trattati da un punto di vista concreto. Io lavorerò per i disabili e le loro famiglie, su quello ci concentreremo».
11.48 Arrivano altre dichiarazioni del neo Guardasigilli Nordio: «La riforma della ministra Cartabia, con la quale a breve avrò un incontro, andava nella direzione giusta» anche se «aveva dei limiti, costituiti da una maggioranza politica» definita «meno garantista». L'ex magistrato ha poi aggiunto: «La velocizzazione della giustizia transita attraverso una forte depenalizzazione, una riduzione dei reati» e, per questo, «bisogna eliminare il pregiudizio che la sicurezza sia tutelata dalle leggi penali».
11.46 «Il mio primo atto da ministro degli Esteri sarà telefonare al collega, ministro degli Esteri ucraino, per esprimere solidarietà a un popolo invaso che sta combattendo per la libertà». Così Antonio Tajani al Tg4.
11.40 «Confindustria non dà mai giudizi sulle persone, dà giudizi di merito sulle azioni di governo. Diamo tempo al ministro Giorgetti di poter operare». Queste le dichiarazioni del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, alla "Festa dell'ottimismo" del Foglio di Firenze.
11.37 Matteo Salvini è subito andato nel suo nuovo ufficio al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, dove ha postato una foto seduto alla scrivania.
11.35 «Con le Olimpiadi di Cortina del 2026 siamo a buon punto, la struttura sta lavorando, gli obiettivi saranno rispettati, e saranno dei Giochi bellissimi». Così il neo ministro dello Sport Andrea Abodi.
11.31 Giorgia Meloni affida a Twitter le prime parole da premier: «Ecco la squadra di governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l'Italia. Adesso subito al lavoro», postando la foto al Quirinale dopo il giuramento del nuovo governo.
11.28 Tra i primi provvedimenti c'è la «piena attuazione del codice Vassalli, medaglia d'argento della Resistenza e, in prospettiva, la revisione del codice penale firmato da Mussolini di cui nessuno ne parla». Lo ha detto Carlo Nordio (Giustizia) fuori dal Quirinale.
11.25. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano è appena arrivato a Palazzo Chigi.
11.22 «È un grande giorno per la destra europea», ha scritto il presidente ungherese Viktor Orbán su Twitter a conclusione di un messaggio di auguri per la neo prima ministra, postando anche una foto insieme a lei. Auguri social a Meloni e Salvini anche da Marine Le Pen.
11.20 «Voglio portare tutta la mia esperienza per far sì che l'Italia possa affrontare e superare tutti gli ostacoli che ha di fronte». Così il ministro degli Esteri (e prossimo vicepremier) Antonio Tajani uscendo dal Quirinale.
11.16 «Andrò alla fondazione Benedetto Croce», ha detto Gennaro Sangiuliano (Cultura) a chi gli chiedeva quale sarebbe stato il primo atto da ministro.
11.13 «Velocizzare i tempi della giustizia per aiutare la ripresa economica». È questo il programma del neo Guardasigilli Carlo Nordio. «Sì alla separazione delle carriere, ma in questo momento bisogna concentrarsi sull'efficienza perché questi ritardi ci costano il 2 per cento del Pil», ha poi aggiunto.
11.10 Ai cronisti che gli chiedevano cosa provasse, il nuovo ministro della Difesa Guido Crosetto ha risposto: «Senso di responsabilità di sessanta milioni di persone. Chi va al Governo smette gli abiti di parte e assume quelli di tutti gli italiani». Si è fermato brevemente con i cronisti anche Andrea Abodi (Sport e giovani), dichiarando che «bisogna pensare prima di tutto ai più deboli».
11.06 Dopo aver attraversato l'atrio del Quirinale, Giorgia Meloni è salita sull'auto governativa per andare via. Anche ministri e familiari stanno uscendo dal Colle.
10.55 Le prime dichiarazioni, sempre via Twitter, di Daniela Santanché dopo il giuramento: «È con grande emozione e senso di responsabilità che oggi ho giurato da Ministro della Repubblica. Mi impegnerò ad essere all'altezza dell'incarico che mi è stato affidato». La neo ministra del Turismo ha anche postato il video della cerimonia del salone delle Feste.
10.53 Arrivano le congratulazioni anche della presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che su Twitter scrive: «Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!»
10.44 Arrivano anche gli auguri via Twitter a Giorgia Meloni di Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo, e Ursula von del Leyen, a capo della Commissione europea.
10.34 L'ultima a giurare è stata Daniela Santanchè, ministra per il Turismo. È ora il momento della foto di rito: al centro si posizionano la premier Giorgia Meloni e il presidente Sergio Mattarella. Il nuovo governo si sposterà poi in una sala vicina per un brindisi.
10.27 Ha giurato anche Marina Calderone, la tecnica scelta per il ministero del Lavoro.
10.21 La prima donna a prestare giuramento è Eugenia Roccella (Famiglia, natalità e pari opportunità), seguita da Alessandra Locatelli (Disabilità) ed Elisabetta Casellati (Riforme istituzionali).
10.16 Dopo è il turno di Luca Ciriani, Paolo Zangrillo, Roberto Calderoli, Raffale Fitto e Andrea Abodi.
10.11 Giorgia Meloni fa il suo giuramento, recitandolo a memoria, seguita dai vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
10.05 È arrivata Giorgia Meloni, la neo premier è entrata al Quirinale.
9.55 È appena arrivato anche il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Gianbruno, insieme alla loro figlia Ginevra, per assistere al giuramento. Con loro anche Giovanna Ianniello e Paolo Quadrozzi, responsabili dell'ufficio stampa di Meloni.
9.45 Squadra praticamente già al completo per il giuramento
Il Salone delle Feste del Quirinale è pronto e ormai al completo per la cerimonia del giuramento. I ministri sono disposti su due file, i primi Matteo Salvini e Antonio Tajani, prossimi vicepremier. Bocche cucite dei ministri con i giornalisti prima di entrare, fuori sono molti i curiosi e i turisti.
9.35 I ministri arrivano al Colle
Antonio Tajani (neo ministro degli Esterie prossimo vicepremier) è arrivato al Quirinale per il giuramento, preceduto di poco da Gilberto Pichetto Fratin (Pubblica Amministrazione) ed Elisabetta Alberti Casellati (Riforme). Già arrivati anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio, quello della Difesa Guido Crosetto e la ministra di Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella. Arrivato anche Adolfo Urso, neo ministro delle Imprese e del made in Italy.
Anche la delegazione leghista è arrivata al Quirinale. Il leader Matteo Salvini (ministro per le Infrastrutture e vicepremier) con la compagna Francesca Verdini e i figli. Ad attenderlo Roberto Calderoli (Affari Regionali), Alessandra Locatelli (Disabilità) e Giancarlo Giorgetti (Mef).