mercoledì 20 giugno 2018
Oltre mezzo milione di studenti impegnati nell'Esame di stato: Bassani e la Costituzione. La clonazione e la solitudine tra le tracce proposte
Prima prova: ecco tutte le tracce. De Gasperi e Moro per il tema storico
COMMENTA E CONDIVIDI

La prima prova – uguale per tutti i tipi di scuola – è cominciata alle 8.30 e durerà non più di sei ore. Gli studenti dovranno scrivere un testo scegliendo fra quattro categorie di tracce: analisi del testo, saggio breve, tema storico e di ordine generale. Gli esami sono iniziati alle ore 8,30 per 509.307 studenti, di cui 492.698 interni. Secondo le prime rilevazioni del MIUR, il tasso di ammissione all'esame è stato del 96,1%. La seconda prova è in calendario domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30. Va ricordato che i temi sono stati selezionati all'inizio dell'anno dal precedente titolare del Miur, la ministra Valeria Fedeli.

Ecco le tracce complete pubblicate sul sito del Ministero dell'istruzione:


Analisi del testo:
Giorgio Bassani, “Il giardino dei Finzi-Contini”

Saggio breve:
Ambito artistico-letterario
I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura
Fra le fonti disponibili, gli studenti hanno trovato tre quadri di Edward Hopper (“Automat”), Giovanni Fattori (“Tramonto sul mare”) e di Edward Much, (“Sera sul viale Karl Johan”).

Il primo testo scritto è tratto dal De vita solitaria, un trattato in latino di Francesco Petrarca. Il secondo arriva invece da Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.
Poi ci sono la celebre poesia Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, Ha una sua solitudine lo spazio di Emily Dickinson e un aforisma di Alda Merini.

Ambito socio-economico
La “creatività” è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso.

Ambito storico-politico
Masse e propaganda, con un brano tratto dal saggio “Nemico e propaganda” dello storico Andrea Baravelli.

Ambito tecnico-scientifico
Il dibattito bioetico sulla clonazione.

Tema di argomento storico:
La cooperazione internazionale con riferimenti ad Aldo Moro e Alcide De Gasperi.

Tema di ordine generale:
L’articolo 3 della Costituzione, che parla della uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione italiana.


Soprattutto quest'ultima traccia sulla Costituzione, a 70 anni dall'entrata in vigore della Carta, per molti maturandi era una quasi certezza anche perché nell'ultimo anno le scuole, su impulso del ministero dell'Istruzione, hanno parlato tanto della nostra Carta fondamentale. Anche il tema su Aldo Moro e sulle leggi razziali, dati gli anniversari e il dibattito di questi giorni, era in qualche modo atteso da studenti e famiglie.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: