mercoledì 29 novembre 2023
Una bambina di cinque anni, durante l’intervallo, ha mostrato improvvisi segni di soffocamento, attirando l'attenzione della maestra, formata grazie al volontariato per la Croce Rossa
COMMENTA E CONDIVIDI

Un atto di prontezza e competenza ha fatto la differenza ieri nella scuola dell’infanzia Dante Alighieri, a Voghera, dove un'insegnante, Tiziana Malizia, ha evitato che il malore di una alunna si trasformasse in tragedia. Una bambina di cinque anni, durante l’intervallo, ha mostrato improvvisi segni di soffocamento, attirando l'attenzione della maestra.

L’insegnante, grazie all’esperienza maturata come volontaria per la Croce Rossa, ha applicato una manovra salvavita, liberando le vie aeree della piccola. L'intervento dimostra - è stato il commento dei colleghi e di molti genitori - come nell’ambiente scolastico sia importante avere gli strumenti adeguati per rispondere alle necessità dei bambini e in alcuni casi questa competenza ha un impatto diretto sulla loro incolumità. Grazie all'azione dell'insegnante e all'arrivo tempestivo dei soccorsi del 118, l'alunna è stata trasportata in ospedale per controlli, risultando poi in buone condizioni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: