Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di nomina del dottor Ignazio Visco a Governatore della Banca d'Italia, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, acquisito il parere favorevole del Consiglio Superiore della Banca d'Italia.
Ieri, giovedì, il presidente del Consiglio aveva indicato Visco per la carica di governatore di Bankitalia, proponendo un secondo mandato.
Oggi il Consiglio superiore di Bankitalia si è riunito alle 8.30, poi il premier ha portato il nome del nuovo governatore in Consiglio dei ministri per la delibera.
Non hanno partecipato alla riunione del governo quattro membri «renziani»: Martina, Lotti e Delrio e la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. Assenza spiegata con ragioni diverse.
Pronta l'ironia dei deputati del Movimento 5 stelle: "Boschi e Delrio si sono assentati contemporaneamente per motivi di salute. Ma è singolare il 'virus' improvviso che sembra aver colpito i ministri renziani doc nel momento in cui il Cdm conferma Ignazio Visco alla poltrona di governatore di Bankitalia. Una strage".