Assegno unico da 250 euro a figlio? Non è facile, ma sognare è gratis
sabato 27 marzo 2021

Mario Draghi lo ha promesso: dal primo luglio partirà l’assegno unico universale per i figli a carico, e sarà di 250 euro al mese con maggiorazione per i figli disabili. Dunque martedì il Senato approverà la delega sull’assegno e poi i tecnici dovranno mettersi al lavoro per definire nei dettagli questa importante riforma.

Ma quanto arriverà alle famiglie? Saranno veramente 250 euro al mese per tutti? Cerchiamo di capire. Se l’importo dovesse rispettare l’annuncio del premier significa che dovranno essere stanziate risorse aggiuntive rispetto ai 6 miliardi annui previsti al momento dalla Legge di Bilancio 2021. Infatti, se ci si ferma ai soli figli minorenni, che sono circa 10 milioni, per corrispondere a tutti 250 euro al mese servirebbero almeno 30 miliardi complessivi, senza contare le maggiorazioni per disabili e famiglie numerose.

Le risorse al momento disponibili ammontano però a circa 21 miliardi: 15 arrivano dall’eliminazione degli attuali stanziamenti per le famiglie (assegni familiari per i dipendenti, detrazioni per i figli a carico, bonus nascite...); 6 miliardi invece sono le risorse aggiuntive già previste. In sostanza, per avere un assegno 'flat' da 250 euro al mese per i figli a carico fino a 21 anni occorrerebbe trovare almeno altri 10 miliardi. Una svolta che porterebbe l’Italia ad imitare il modello tedesco, dove l’assegno è di 220 euro al mese per tutti, a prescindere dal reddito, e maggiorato per i più poveri. In realtà la delega prevede che l’assegno dovrà essere modulato tenendo conto dei redditi Isee.

Dunque è probabile che i 250 euro di cui ha parlato Draghi siano l’importo massimo, che in effetti corrisponde a quanto alcune famiglie di lavoratori dipendenti a basso reddito già prendono ora, tra assegni, detrazioni e bonus famiglie numerose. Mentre il nuovo Assegno unico universale dovrebbe avere una base fissa uguale per tutti, ancora da definire, e una maggiorazione che arrivi in alcuni casi fino a 250 euro. L’unica cosa che non costa nulla è sognare.

TUTTI GLI ARTICOLI SULL'ASSEGNO UNICO

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI