sabato 18 marzo 2023
Trevigiano, padre di tre figli, educatore e dirigente di organizzazioni del Terzo settore, raccoglie il testimone da Gigi De Palo
Adriano Bordignon, nuovo presidente del Forum nazionale delle Associazioni Familiari

Adriano Bordignon, nuovo presidente del Forum nazionale delle Associazioni Familiari - Forum

COMMENTA E CONDIVIDI

È il trevigiano Adriano Bordignon il nuovo presidente del Forum nazionale delle Associazioni Familiari. La carica è stata assegnata stamattina a Roma dall'Assemblea, che ha eletto anche le due vicepresidenti, Cristina Riccardi di AiBi e Pinella Crimì del Forum della Sicilia. Bordignon succede così a Gianluigi, "Gigi", De Palo che ha guidato il Forum per due mandati, dal 2015 a oggi.

Il Forum delle Associazioni Familiari, nato nel 1992 con l'obiettivo di portare all'attenzione del dibattito culturale, politico e legislativo italiano la famiglia come soggetto sociale, rappresenta la più vasta rete di rappresentanza delle associazioni familiari a livello nazionale. Attualmente raggruppa 50 realtà di livello nazionale e 19 Forum regionali, a loro volta composti da Forum locali e oltre 500 associazioni.

Bordignon, 46 anni, sposato e padre di tre figli, da aprile 2021 ha ricoperto la carica di Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto. È stato educatore e dirige organizzazioni del Terzo settore.

Come ha osservato il neoeletto presidente: «La variabile famiglia è determinante e impatta su economia, welfare, civismo e partecipazione, educazione e relazioni. Se vince la famiglia vince l'Italia. Oggi - ha aggiunto - raccogliamo questo testimone e metteremo tutte le nostre energie e competenze per lasciare un segno nella vita delle persone e della società civile. Riforma fiscale coerente con i carichi familiari, potenziamento dell'Assegno Unico, incremento dei servizi per la prima infanzia, politiche per il lavoro femminile, giovanile e per la conciliazione sono nodi da affrontare con urgenza per invertire il terribile inverno demografico che ci sta investendo».

A Bordignon sono arrivati gli auguri di buon lavoro delle Acli, che esprimeranno anche un ruolo nel nuovo Direttivo del Forum con Lidia Borzì, delegata alla Famiglia della presidenza dell'associazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: