Il momento del taglio del nastro - Raffaele Petralla
Un centro specificatamente dedicato alla gestione delle emergenze. È quello che Impredo ha appena donato ad Amatrice, inaugurato stamane nel piccolo borgo terremotato del reatino. La comunità e il territorio non hanno mai avuto strutture dedicate come il centro, che sarà dato in gestione al gruppo degli Alpini di Amatrice e sarà anche la sede del neocostituito gruppo comunale della Protezione Civile. La struttura nasce con la prioritaria funzionalità di gestione delle emergenze come sede del COC (Centro Operativo Comunale) e servirà anche per la formazione professionale sulle emergenze in montagna e la sicurezza, oltre che per eventi istituzionali del Comune e per esigenze di socializzazione della comunità e delle associazioni operanti sul territorio.
«Un Centro polifunzionale come questo che ospiterà il gruppo comunale della Protezione civile, per Amatrice, le sue frazioni e per la mia amministrazione assume un alto significato», ha detto il sindaco Giorgio Cortellesi alla cerimonia di consegna del nuovo edificio, donato da Impredo spa dedicato alla memoria di Pio Cretaro, «il bambino più buono d'Italia» scomparso prematuramente nel 2010 a causa di un incidente stradale. «Vuol dire che la gestione delle emergenze incrocerà la ripartenza – ha aggiunto il primo cittadino - il ritorno a quella normalità che desideriamo da tempo. Il centro sarà appunto anche il luogo della formazione professionale sulla sicurezza, di eventi importanti, il punto di incontro delle nostre associazioni. Un segno e un segnale di vita di grande importanza».
«Siamo particolarmente orgogliosi di aver realizzato un’opera edile tanto importante per la città di Amatrice che permetterà di gestire le emergenze e coordinare tempestive attività di intervento, oltre a poter ospitare associazioni del territorio – ha dichiarato Daniele D’Orazio, amministratore Unico di Impredo - Non a caso la nostra mission è racchiusa nel motto “Costruiamo con cura. Per i dettagli, per l’ambiente, per la qualità, ma soprattutto per le persone».
L’edificio ospita un ufficio di direzione del gruppo Alpini, una sala comune, servizi, e un ballatoio di 100 mq con 4 sale/aule studio. Ampi spazi esterni circondano la struttura con una area di circa 1.000 mq, oltre un parcheggio pubblico nel piano rialzato con circa 30 posti auto.
«Sono orgoglioso a nome della Protezione civile di Amatrice del varo del Centro polifunzionale. Una struttura di cui potranno disporre quotidianamente i cittadini che esprime e ben rappresenta lo spirito di servizio che ha animato il sacrificio del giovane Pio Cretaro» – ha affermato Fabio D'Angelo, responsabile gruppo Alpini di Amatrice e consigliere delegato Protezione civile del Comune di Amatrice. L’evento inaugurale ha avuto anche una madrina di eccezione, l’attrice internazionale Nicoletta Romanoff felice di «essere presente in questo momento così importante per il Comune di Amatrice e i suoi cittadini, che in passato hanno vissuto mesi drammatici e che oggi ce la stanno mettendo davvero tutta per rialzarsi e tornare alla normalità». Manuela Rinaldi, Assessore alla viabilità infrastrutture e politiche di ricostruzione e lavori pubblici della Regione Lazio, delegata dal Presidente della Regione, Francesco Rocca, ha sottolineato infine come «l’inaugurazione di questo centro donato in memoria di un ragazzo ad Amatrice è un segno di grande rinascita sociale che speriamo possa diventare anche un luogo di aggregazione e di crescita per i giovani».