Andrea Mantegna: Minerva caccia i Vizi dal Giardino delle Virtù, 1497-1502. Parigi, Musée du Louvre. Il quadro, visto a Mantova nello studiolo di Isabella d'Este, è rievocato dall'Ariosto nel VI canto del Furioso, dedicato all'isola di Alcina
La sala della mostra di Palazzo dei Diamanti dedicata alla battaglia. Grazie a Pulci e Boiardo, Orlando nell'Italia del Rinascimento è una figura letteraria viva (foto Dino Buffagini) - DINO BUFFAGNI
Tiziano, Il baccanale degli Andrii, c. 1523-26. Madrid, Museo del Prado. Il dipinto faceva parte della collezione di Alfonso d'Este. La sensualità delle figure femminili richiama da vicino quelle di Ariosto
Gautier Map, Lancillotto del lago, la ricerca del Sacro Graal, la morte di Artù, XIV secolo. Parigi, Bibliothèque nationale de France. I romanzi cavallereschi, riccamente miniati, erano una lettura diffusa nelle corti del Rinascimento
La sala della mostra dedicata al "meraviglioso", uno degli elementi portanti nell'Orlando furioso (foto Dino Buffagini) - Dino Buffagni
Piero di Cosimo, Andromeda liberata da Perseo, 1510. Firenze, Galleria degli Uffizi. Il soggetto mitologico è alla base dell'episodio di Olimpia
La battaglia di Roncisvalle, c. 1450-75. Londra, Victoria and Albert Museum. Arazzi simili a questo erano appesi alle pareti del palazzo ducale di Ferrara. L'immagine rappresenta la celebre battaglia in cui Orlando (individuabile dalla scritta "Rolant" mentre uccide il re moro Marsilio) perde la vita - Images may be reproduced only with written permission of V&A Images, vaimages@vam.ac.uk +44 (0) 207 942 2479
Paolo Uccello: San Giorgio e il drago, c. 1458-60 Olio su tavola, cm 52 x 90 Parigi, Musée Jacquemart-André
Una viola da braccio antropomorfa di Giovanni d’Andrea Veronese, 1511. Vienna, Kunsthistorisches Museum, Collection of Historic Musical Instruments (foto Dino Buffagini) - DINO BUFFAGNI
Giorgione, Ritratto di guerriero con scudiero detto “Il Gattamelata”, c. 1505-10. Firenze, Galleria degli Uffizi - DINO BUFFAGNI
Olifante detto “Corno d’Orlando”, fine XI secolo, avorio. Tolosa, Musée Paul-Dupuy. In origine conservato nella basilica di Saint-Saturnine è stato per secoli considerato l'olifante originale suonato da Orlando alla battaglia di Roncisvalle per chiamare re Carlo.
Leonardo da Vinci, Scena di battaglia, c. 1517-18. Londra, The Royal Collection Royal Collection Trust. Densa e tumultuosa, è la sola scena di battaglia "completa" di Leonardo giunta fino a noi. Il maestro toscano stimava la pittura superiore alla pittura nel rappresentare le battaglie perché la prima consentiva una visione simultanea degli eventi mentre la seconda doveva narrarli in sequenza. Ariosto nell'Orlando furioso gareggia con la pittura attraverso una narrazione delle battaglie che monta con ritmo serrato una moltitudine di scene diverse - Royal Collection Trust / © Her Majesty Queen Elizabeth II 2015