Il 4 febbraio Facebook compie 10 anni. Una data significativa perché segna anche i dieci anni dalla nascita dei social network, cioè di una nuova forma di comunicazione e di partecipazione attraverso il web, con tutti gli aspetti positivi e negativi della vicenda.E pensare che tutto è cominciato per ripicca. Dopo l'ennesimo rifiuto di una ragazza collezionato da un nerd di Harvard. Erano dieci anni fa, ma sembra un secolo. Zuckerberg aveva pochi amici. E tra questi c'erano i fratelli Winklevoss. L'idea di Facebook era loro. Mark l'ha (secondo i gemelli) «rubata», e secondo lui «rielaborata».Il 4 febbraio 2004 gli iscritti erano 25, oggi sono 1,2 miliardi. Per un fatturato annuo di 5 miliardi.
Un mondo, più che un'azienda. Un'idea che ha cambiato tutto. E che insieme alla rivoluzione digitale che stiamo vivendo, è entrata prepotentemente nelle nostre vite.
Forse per capire cos’è accaduto e come affrontare ciò che sta accadendo vale la pena di cambiare il nostro modo di approcciare la tecnologia.