Finlandia: gratis anche l’autobusIn Finlandia la parità tra scuole statali e non è totale e tutte sono completamente gratuite. Gratis è anche il trasporto per gli alunni delle primarie che risiedono a più di cinque chilometri dalla sede della scuola. Negli ultimi anni l’incremento degli aiuti finanziari per gli studenti è stato del 18,5%, mentre più di mezzo milione di famiglie ha ottenuto la “family allowance”, progressiva a seconda del numero dei figli e fino al compimento del 17° anno di età. Il contributo scolastico alle famiglie varia da un minimo di 568 euro a un massimo di 776 euro a seconda del reddito. Il 65% degli studenti delle superiori ricevono questo contributo.
Francia, aiuti alle famiglie fino a 8mila euroAnche la Francia prevede un sostegno sostanzioso per le famiglie con figli in età scolare. Lo Stato effettua interventi diretti che vanno dai 4.123 euro annui per un nucleo con due figli agli 8.349 euro per uno con quattro figli, Le Allocation de reintree scolaire (Ars) sono concesse ai figli di famiglie povere dai 6 ai 18 anni d’età. Questi finanziamenti variano tra i 1.900 euro all’anno per chi ha due figli ai 5.800 euro per i genitori di quattro figli. La Prime d’entree in premiere è attribuita ai non ripetenti che accedono a una classe di liceo. Nell’ultimo decennio i finanziamenti per le borse di studio riservate agli studenti meritevoli (circa un terzo del totale) sono aumentati di nove volte.
Gran Bretagna: free school istituite dai genitoriNel Regno Unito le scuole sono circa 36mila e tutti i ragazzi, tra i 5 e i 16 anni, hanno diritto a un posto gratuito. Il 6,4% frequenta però una scuola privata indipendente. Nel 2010 sono nate le Free school: possono essere istituite solo dove c’è evidenza di una richiesta dei genitori, come, per esempio, una petizione o una dichiarazione di interesse. Solitamente, si tratta di scuole promosse da enti senza fine di lucro, università, associazioni imprenditoriali, religiose, cooperative di insegnanti e anche gruppi di genitori. Anche in Gran Bretagna sono infine previsti aiuti economici per le famiglie con figli in età scolare, che possono arrivare fino a 5.060 sterline per un nucleo con due figli e raggiungere le 9.200 sterline per uno con quattro figli.
Germania: paritario il 20% degli istitutiAnche in Germania l’istruzione è completamente gratuita e i Lander (corrispondenti alle nostre Regioni) si fanno carico di coprire tutte le spese. Soltanto in alcuni Lander si paga una retta in base al reddito familiare. Le scuole paritarie sono circa il 20% del totale e sono frequentate da circa mezzo milione di studenti. La più ampia rete di scuole non statali in Germania prende il nome di Waldorfschulen. In questi istituti la retta per le elementari e le medie, ossia per i primi nove anni di insegnamento. varia da un minimo di 800 euro all’anno a un massimo di 3mila euro. Per quanto riguarda le scuole religiose, presenti in tutto il Paese, lo Stato prevede sovvenzioni e i cittadini possono decidere se devolvere una parte delle proprie tasse al finanziamento di queste realtà educative.
Spagna: frequenta le “concertadas” uno studente su treAnche in Spagna le scuole non statali (“concertadas”) sono molto diffuse e frequentate da uno studente su tre. Lo Stato si fa carico delle spese anche se le famiglie possono contribuire su base volontaria. Ogni alunno delle paritarie costa all’erario pubblico 2.711 euro, il 55% in meno rispetto a uno studente delle statali.