Lo scorso settembre il nord del Vietnam è stato colpito da due diversi tifoni che hanno causato seri danni specialmente nella zona delle montagne, nella provincia di Bac Giang, dove opera il Centro italiano aiuti all'infanzia " Ciai " l'organizzazione non governativa fondata nel 1968 per difendere i diritti dei bambini di tutto il mondo. Il bilancio è stato di 9 morti, 23 feriti e oltre mille case distrutte. Nel distretto di Son Dong 18 Comuni su 22 sono stati colpiti dai tifoni; 450 ettari di riso danneggiati. Sono state circa 2.400 le famiglie per mesi senza acqua potabile e che hanno sofferto la fame. Chi stesse sostenendo a distanza in quella zona, riferisce il Ciai, sappia che nessuno dei bambini aiutati è stato direttamente colpito. Ci sono però stati segnalati alcuni nuovi casi urgenti. Proprio nelle situazioni di difficoltà come queste avviene l'abbandono scolastico. In momenti così difficili le famiglie non sono più in grado di garantire la frequenza e le rette ai loro figli.
Phung Tran Tuan. Nato nel 1999, è stato affidato alla nonna dopo che il padre ha abbandonato la famiglia in quanto la madre, disabile, non poteva occuparsi di lui. La nonna è molto anziana e non gode di buona salute ma è costretta a lavorare per poter mantenere la figlia e il nipote.
Nguyen Van Duy. È un ragazzino di 13 anni figlio di una ragazza madre; la mamma non ha un lavoro e riesce a guadagnare qualche cosa raccogliendo la spazzatura.
Vy Van Sang. Nato nel 2000, è stato affidato al padre quando era ancora piccolo, dopo che la madre ha abbandonato la famiglia. Il padre non ha un lavoro regolare; i due vivono in una tenda che è rimasta danneggiata dai tifoni.
Vy Van Huynh. È nato nel 2002 ed è orfano di padre, morto di Aids. Purtroppo anche la madre è sieropositiva, recentemente si è ammalata e le sue condizioni sono piuttosto gravi. Durante gli allagamenti, la casa e tutti i mobili sono stati pesantemente danneggiati. Ora lui e i suoi due fratelli sono in serie difficoltà.
Ngoc Van Nhan. Sedicenne, orfano di entrambi i genitori. La sua casa è stata spazzata via dal tifone e ora vive presso alcuni vicini che, comunque, non possono farsi carico del suo mantenimento.
Info: Ciai, Sostegno a distanza, tel.: 02.84844447 (chiedere di Anisa); email: cooperazione@ciai.it.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: