Tobias è in Italia da alcuni mesi, in fuga con la sua famiglia dal paese d'origine. È un bambino di 7 anni, biondo con gli occhi castani, gracile e molto dolce. I genitori hanno grosse difficoltà personali ed economiche: il papà ha problemi con la droga e la mamma, distante affettivamente, vive di espedienti. Entrambi i genitori, per le loro tante e profonde fragilità, non riescono a percepire i bisogni e le sofferenze dei figli. Tobias ha un fratello sedicenne e pare che sia stato lui a seguirlo in questi anni. Lasciato spesso solo a casa, ha difficoltà a integrarsi a scuola ma potrebbe, se adeguatamente seguito, recuperare. Tobias si fida dei grandi e chiede loro di essere accudito; avrebbe bisogno di un papà e di una mamma molto forti e amorevoli che dovranno colmare il grande vuoto affettivo. Si chiede la disponibilità ad accogliere anche il fratello nei fine settimana.
Info: «Comuni insieme», Servizio affido familiare Cesate, tel.: 02.99068191; 334 6649586; email: affido@comuni-insieme.mi.it.
Estin, via dalla strada
Estin è un ragazzino colombiano di 12 anni che vive in una famiglia molto difficile. Da ottobre si trova sotto la protezione dei Servizi sociali colombiani. Ha 7 fratelli, figli di padri diversi, a causa di numerose relazioni che ha avuto la madre, rimasta sola per provvedere al sostentamento della famiglia con lavori saltuari e, spesso, chiedendo l'elemosina. Il bambino trascorre gran parte della giornata per strada insieme con i fratelli; è affezionato alla madre e la ritiene una importante figura di riferimento, tuttavia, essendo stato testimone delle difficili relazioni sentimentali della donna, ha manifestato alcuni problemi di relazione anche con i compagni di scuola. Il suo rendimento scolastico non è buono: Estin, che ha frequentato la prima elementare, non sembra particolarmente interessato a nessuna materia. Ama giocare a calcio e vedere la televisione. Estin è uno dei tanti ragazzini di cui si occupa Aibi, Amici dei bambini, nel Chocò, una delle regioni di più povere e degradate della Colombia dove sono in corso progetti di sostegno scolastico e di avviamento professionale. Un tentativo per togliere dalla strada e da una vita sbandata il maggior numero di minori.
Info: Aibi: tel. 02.98822342; email: sad@aibi.it.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: