Tempo liturgico e della cronaca storie di vittime e risurrezioni
domenica 28 aprile 2019
Dal 22 aprile (Lunedì dell'Angelo) a oggi il sito dell'Ucsi, l'Unione della stampa cattolica ( tinyurl.com/y3mntlrk ), ha inanellato cinque #StoriediPasqua che meritano di essere lette. All'origine della serie, che spero proseguirà almeno per tutta l'Ottava, ci sta un presupposto che apprezzo e che ho già trovato declinato da altri colleghi e in altri luoghi digitali: che si possa cioè frugare, nella rassegna stampa, finché non si trovano episodi o figure attraverso i quali ciò che la Chiesa vive nel ciclico tempo liturgico sia illustrato, a modo di parabola, dal tempo lineare della cronaca.
In questo caso agli autori, che sono finora Maurizio Di Schino, Michela Di Trani, Luisa Pozzar, Fabio Figara e Mauro Banchini, è stato chiesto di attingere delle «piccole buone notizie che contribuiscono a modificare il corso della storia intorno a noi» (così Antonello Riccelli nel breve corsivo introduttivo) dall'archivio dei propri lavori. Non semplicemente ripubblicando un pezzo scritto in passato, ma rievocando come ciascuno di loro si è sentito interpellato dalle persone di cui avrebbe narrato, cosicché ciascuno dei post è arricchito da spunti di «spiritualità giornalistica» di notevole spessore. Senza tuttavia distogliere l'attenzione principale dalle storie di cui fanno memoria. Esse hanno molto in comune.
Sono storie di vittime, e anche se non esauriscono la purtroppo vasta tipologia degli Abele e dei loro aguzzini, certo ne coprono una bella fetta: ci sono Isaia, vittima dell'ingiustizia; Riccardo, vittima dell'usura; Anna, vittima della violenza sessuale; Gigi, vittima del mercato; Massimiliano, vittima dell'odio razziale. Sono storie di persone che prendono la parola: chi attraverso un'intervista, chi attraverso un racconto autobiografico affidato al giornalista, chi attraverso un saggio di storia locale. Ma soprattutto, come sottolineano esplicitamente due delle autrici, sono storie di resurrezione. E dunque, non c'è proprio dubbio, sono storie di Pasqua.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: