Per i bambini, si sa, affrontare un'operazione chirurgica non è semplice, anche se si tratta solo dell'asportazione delle tonsille o delle adenoidi. All'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, ad aiutare i bambini a superare la paura ci pensa Serena, una cagnetta che li accompagna in sala operatoria e li aspetta al loro risveglio; i bambini hanno così la possibilità di distrarsi e passare le ore in attesa o dopo l'intervento, in compagnia di questo simpatico basset hound.
Il progetto di "pet therapy" è finanziato, mediante una raccolta di fondi, dall'Associazione Onlus "Vorrei prendere il treno", fondata da Iacopo Melio, lo studente fiorentino divenuto un punto di riferimento nazionale per le sue battaglie contro l'abbattimento delle barriere che rendono la vita difficile ai disabili.
A portare Serena a spasso per il reparto di pediatria è Benedetta Fragorzi, dell'Associazione Il Poderaccio-Accademia cinofila fiorentina. Anche il personale medico e infermieristico è molto soddisfatto, e si augura che Serena e gli operatori dell'Associazione possano nel prossimo futuro aumentare i giorni di frequenza in ospedale. «I bambini ospedalizzati – spiega Marco Pezzati, direttore dell'area pediatrica aziendale – hanno accolto molto bene questa iniziativa, che li aiuta a vivere meglio un momento difficile, dimenticare il disagio del post intervento e superare la paura della stanza d'ospedale. I genitori hanno particolarmente apprezzato l'iniziativa perché ha contribuito a rendere più piacevole il ricovero ospedaliero dei loro bambini».
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: