Le librerie sono chiuse e le spedizioni dei libri momentaneamente sospese. In attesa che tutte le attività dei protagonisti che ruotano attorno alla produzione dei libri (dalla stampa, alla distribuzione, alla vendita online e nelle librerie) anche l’editore biancoenero ha deciso di aderire all’iniziativa Solidarietà Digitale, mettendo a disposizione alcuni libri gratuiti rivolti ai giovanissimi da leggere o ascoltare durante il tempo libero di queste giornate da trascorrere in casa.
Si tratta di una serie di classici, gli intramontabili Le avventure di Huckleberry Finn, Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde, Il Canto di Natale, Viaggio al centro della Terra reperibili al sito www.biancoeneroedizioni.it/solidarietadigitale in formato audiolibri o come eBook da scaricare su Ipad. Seguendo l’uguale impegno di insegnanti, librai, bibliotecari, editori, autori, che in questi giorni mettono a disposizione i propri libri per videoletture da seguire online, nello stesso sito si trovano videoletture di Davide Calì e Giulio Scarpati.
l progetto LibriInAttesa è nato pochissimi giorni fa, ma conta già un bel numero di editori indipendenti di libri per bambini e ragazzi che hanno deciso di condividerlo. L’obiettivo è sostenersi insieme alle librerie indipendenti, quelle che non fanno parte dei grandi gruppi industriali e che in questo momento di generale chiusura e senza consegne a domicilio sono in grande difficoltà.
Come? In cosa consiste l’iniziativa è spiegato nella pagina dedicata https://www.facebook.com/libriInAttesa/ dove vengono presentati i titoli degli editori aderenti, tra cui anche le novità in uscita alla riapertura delle librerie che i lettori potranno vedere come in vetrina, acquistare oppure prenotare come #libriInAttesa scegliendo tra le librerie aderenti all’iniziativa, facendo riferimento a un elenco pubblicato nella stessa pagina e sempre in aggiornamento.