Sguardi oltre il confine sugli insensati conflitti di oggi
mercoledì 19 ottobre 2022

LO SGUARDO OLTRE IL CONFINE. FRANCESCA MANNOCCHI; DEAGOSTINI; 13,90 EURO

Come tanti giornalisti, Francesca Mannocchi è diventata da tempo un volto familiare entrando nelle nostre case attraverso la tv e i giornali con le sue corrispondenze di guerra dai luoghi più caldi e disastrati del mondo. Ultimo l’Ucraina dove nei suoi viaggi ripetuti l’ascoltiano, tra le macerie delle case distrutte, sui marciapiedi delle stazioni, nelle campagne e nei rifugi, negli ospedali e nelle cantine delle case sventrate, dare la parola a quanti, donne, uomini e ragazzi, superstiti e combattenti cercano di vivere e sopravvivere, comunque resistere sotto le bombe all’orrore e alla paura. E a noi spettatori e lettori inquieti e increduli rimandare attraverso i suoi occhi la possibilità di uno sguardo oltre i nostri confini. Con questo stesso stile e uguale chiarezza e sensibilità, Francesca Mannocchi parla ai ragazzi in questo volume con un lungo racconto di viaggi nei Paesi in guerra, regalando loro schegge di Storia contemporanea e testimonianze di vita vera delle persone che ha potuto incontrare e ascoltare in anni di lavoro. Dal Libano all’Iraq, dall’Afghanistan alla Libia, alla Siria, fino all’Ucraina di oggi, Mannocchi consegna, insieme a una puntuale ricostruzione dei fatti lontani e recenti, tanti approfondimenti sulle parole chiave che entrano nel racconto della storia e della cronaca. Le parole importanti, sottolinea, “questo straordinario strumento di cui siamo dotati per dare senso al mondo, vanno accudite, e il modo che abbiamo di accudirle è non usarle con superficialità”. Perché solo così si può cercare di rendere giustizia alla vita delle persone, anche quelle che la guerra ha spazzato via e che hanno affidato ai vivi l’onere del racconto e a noi il privilegio dell’ascolto. Un passo per cercare di capire l’incomprensibile e avvicinarsi anche solo lontanamente al dolore di chi vive con la guerra. Dai 13 anni.

COLPA DI CHI? DAVIDE CALÌ & REGINA LUKK TOOMPERE; KITE EDIZIONI; 18 EURO

È facile distribuire colpe, quando ci sentiamo vittime di un incidente, un imprevisto, un disastro. Bisognerebbe però valutare bene le circostanze prima di accusare altri e chiedersi se per caso qualcosa non dipenda invece da noi. Davide Calì & Regina Lukk Toompere con un mix di poche e misurate parole e illustrazioni eloquenti, regalano ai bambini un apologo interessante sulla responsabilità personale, la banalità del male e la possibilità di porvi rimedio. Protagonista un orso guerriero dalla spada facile, così fiero della propria arma da distruggere un intero bosco nella foga di provarne a sé stesso l’efficienza e la meraviglia. Ma rompere un equilibrio naturale non è senza conseguenze. Un’azione sconsiderata crea a cascata una serie di eventi disastrosi che con meno stupidità e superficialità si sarebbe potuta evitare. Quando un disastro è compiuto, il più è fatto e molto può andare perduto ma c’è un’altra via d’uscita: riconoscere il danno causato e la propria responsabilità, primo passo per imboccare una strada nuova. Dai 5 anni.

ALFIO E LE SCATOLE MISTERIOSE. GUIDO QUARZO; COCCOLEBOOKS; 9 EURO

Prendete un bambino curioso e sognatore cui basta un compito sull’autunno per immaginarsi come un ghiro assonnato nella propria tana e per addormentarsi immediatamente con la testa sul banco. Alfio è così, discute con le gomme da masticare e se deve tirare una linea con il righello la sua mente vaga tra le lumache dell’orto di sua nonna. Allo stesso modo non si dà pace davanti al continuo va e vieni di scatole a casa dell’anziano signor Pino, l’inquilino del primo piano. La fantasia di Alfio comincia macinare ipotesi. Forse dietro quell’aria da tenero pensionato si nasconde un pericoloso agente segreto? Che cosa ci sarà nelle scatole? Con la complicità dell’amico Nicolò inizia a indagare. Perché l’autore, Guido Quarzo abbia dedicato il racconto a Làszlò Birò è un’altra bella storia da raccontare, leggendo queste pagine ai non ancora lettori in proprio, comunque attratti dalle storie misteriose. Dai 5 anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI