Quali insolite vite nascondono i vicini di casa? Tristi, allegre, bislacche, spericolate, eccentriche? Forse soltanto insospettabili. Ecco un albo che su questo tema riuscirà a incuriosire i lettori più piccoli, grazie a un mix di curiosità e sorpresa racchiuso in un testo brevissimo e grandi illustrazioni, opera della giovane autrice israeliana Einat Tsarfati. La bambina protagonista di I miei vicini (Il Castoro 14 euro) abita al settimo piano, sicché ogni volta che sale in casa si diverte a immaginare chi può nascondersi dietro tutte le porte dall’aria strana che affacciano sulle scale.
Forse al primo piano così tante serrature sigillano l’appartamento di una banda di ladri? E quella ruota appoggiata alla porta rossa non fa pensare a una scatenata famiglia di acrobati? Al quinto piano poi la puzza di pesce è così forte che sicuramente lì abitano un pirata e la sua sirena. Quante storie incredibili, pensa la bambina, al confronto che noia la sua famiglia normale. Forse, però, non è così. Sono le doppie pagine a svelare tutte le case dei vicini, coloratissime, esagerate, zeppe di dettagli stravaganti da osservare uno a uno. E non finisce qui perché in ogni singolare appartamento si deve andare alla ricerca del gattino Bernie, che è sparito, ma si nasconde nei posti più impensati. Dai 3 anni.
Stesse autrici di “Papà Gambalunga”, sul tema delle paure da distacco nei primi giorni di asilo, Nadine Brun-Cosme e Aurélie Guillerey tornano con un albo illustrato ad affrontare un altro degli argomenti spinosi che riguardano da vicino i bambini: le giornate cadenzate dal tempo degli adulti, super impegnati e sempre di corsa. Arturo e le persone molto indaffarate (Clichy; 17 euro) divertirà i più piccoli ma farà riflettere gli adulti, che qui non faticheranno a riconoscersi.
In questa storia il povero Arturo è bersagliato in ogni momento della giornata, a casa e a scuola, da imperativi del tipo: “È tardi, Sbrigati!, Siamo in ritardo!, Andiamo! Muoviti! Veloce!” Ma una vita in fretta e furia che vita è? Insopportabile. Tanto più quando, per puro caso, Arturo prova tutto solo la meraviglia di una mattinata calma e tranquilla. E allora sì che quella, lenta e rilassata, gli pare tutta un’altra vita. Una strada davvero impossibile da imboccare? Dai 4 anni
Fox e Chick, i due improbabili e inseparabili amici nati dall’arte fumettosa di Sergio Ruzzier popolano un altro albo edito da Topipittori, secondo di una serie di esilaranti avventure che avrà, si spera, ulteriori sviluppi. Come sempre il presupposto dichiarato dall’autore è che la volpe paziente e comprensiva e il pulcino ansioso e petulante sono amici, insieme si divertono anche se non sempre vanno d’accordo. E questo è il filo conduttore dei tre mini racconti raccolti sotto il titolo del primo, Un giretto in barca (15 euro).
Che si tratti di fare un giretto rilassante al lago, di aprire un elegante pacco in cui è racchiusa una torta al cioccolato o di andare a vedere l’alba, il rapporto tra i due, anche se messo a dura prova dall’insicurezza esasperante di Chick, regge alla grande. Mai vista una volpe tanto accomodante. Ma questo è il bello di chi se ne fa un baffo degli stereotipi. Dai 4 anni.