Il volo dell'aquilone nel temporale: letture baby nella natura
lunedì 15 marzo 2021

Il temporale si annuncia con un ventaccio che fa rullare le foglie: il momento perfetto per lanciarsi in un’avventura piena di divertimenti, far volare le foglie, correre in discesa facendosi spingere o cercare, al contrario, di resistere alla forza della corrente. E soprattutto, il meglio del meglio, coinvolgere il nonno per far volare l’aquilone.

La maestria di Sam Usher in questo albo Temporale (Edizioni Clichy; 19 euro) che si pone sulla scia della scuola britannica di Quentin Blake sta nel dilatare il tempo del racconto: la lunga ricerca dell’aquilone di nonno e nipote negli armadi di casa - da cui saltano fuori un sacco di oggetti legati ai ricordi di entrambi, di giochi e gite fatti assieme – va di pari passo, alternandosi nelle pagine, con il lento ma incombente avvicinarsi del temporale. Il vento soffia sempre più forte, sibila e fischia, e poi ulula e sferza senza tregua mentre il cielo si incupisce sempre più e le foglie volano rendendo vano il lavoro di chi cerca di raccoglierle. Poi finalmente, scovato l’aquilone è il momento di farlo volare. Nonno e nipote sono al settimo cielo. E non è solo un modo di dire. Avventura meravigliosa, soprattutto perché vissuta insieme. Temporale è il primo albo tradotto grazie a Clichy di una serie di quattro dedicati alle stagioni. Confidiamo di godere presto anche gli altri. Dai 3 anni

Il giardino, le piante e ora la montagna. Una passione che evidentemente arriva da lontano. Inconfondibile Irene Penazzi nel raccontare storie ambientate dentro la natura storie senza parole che vivono della forza di paesaggi pieni di dettagli disegnati e colorati a matite. Dopo “Nel mio giardino il mondo”, eccoci trasportati tra sentieri e boschi dove si muovono tre ragazzini. Chissà forse quei cugini che compaiono nella dedica, compagni di avventure e sentieri. Tre ragazzini e un cane Su e giù per le montagne (Terre Di Mezzo; 15 euro) attraverso quattro stagioni che impercettibilmente di pagina in pagina si annunciano nelle sfumature dei colori.

Di cosa si tratta lo si capisce già nei risguardi che mostrano la mappa dei sentieri che i tre, bastoni alla mano come veri montanari, percorreranno in lungo e in largo con gran divertimento. Armati ovviamente di tutto quell’armamentario (che trova posto sotto il titolo) indispensabile di ogni escursione fatto di zainetti, marsupi, kway, tenda da campeggio, tappetini e sacchi a pelo, bussola, taccuino, borraccia e torcia. E poi eccolo il gruppetto arrampicarsi tra i rami, spiare le mucche al pascolo, affrontare la traversata del torrente, giocare con l’acqua costruendo dighe di sassi alla corrente, far merenda al rifugio, accamparsi sotto un cielo blu pieno di stelle, raccogliere castagne e fascine, passeggiare tra camosci, cerbiatti, famigliole di cinghiali, volpi e schiere di marmotte. Insomma tutta la montagna e le sue meravigliose occasioni che gli habitué possono riconoscere. E ricordare, in questi giorni di immobilità, non senza nostalgia. Dai 5 anni

Ecco un albo dallo stile musicale da leggere e giocare con i più piccolini agitando le mani e accompagnando il movimento con la voce. Le mani ballano. La bocca canta (Sinnos; 11 euro) è un libriccino semplice e prezioso da trattare come un testo libero cui ispirarsi per esercizi di gesti e di suoni, di mani e di voci con cui i bebè si lasciano volentieri incantare.

A fare da guida tra le pagine una bimbetta che l’illustratrice fiamminga Ingrid Godon dota di codini e di un’aria birichina e simpatica quanto basta. Con lei e il coniglio suo aiutante, sempre disegnati con contorni ben delineati in nero su sfondi color pastello, le mani si agitano, si nascondono e ricompaiono, agguantano, indicano e salutano, si stringono e si sciolgono in un applauso, coprono un occhio e poi l’altro, il naso e il viso intero, mentre la voce sillaba e gorgheggia e la bocca si allarga in un tondo che mostra i denti ed esprime meraviglia e stupore. L’avventura di ogni bambino della scoperta di se stessi e del mondo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI