Sei scenari (e 60 personaggi) in cerca d'autore
lunedì 15 gennaio 2018

Una sirena in salotto, Mary Poppins e Charlie Chaplin insieme a spasso nella giungla da dove gorilla, serpenti e scimpanzé sono fuggiti verso un lontano pianeta prendendo al volo un’astronave... E ancora a zonzo per la città trafficata di autobus, macchine e motociclette ecco un gran cavaliere, bardato di tutto punto, pronto a sfidare a duello il supereroe dalla forza di tuono... Tutto è possibile con un po’ di immaginazione, anche incontrare un alieno atterrato in un castello medievale o una balena approdata chissà come nello spazio insieme a un palombaro.

Tutto si può pensare e ripensare con un po’ di fantasia, mescolando ambienti e personaggi, inventando storie che poi si possono smontare e rimontare secondo trame sempre diverse. È il senso di questo Libro incompleto, un albo cartonato a spirale realizzato a quattro mani per l’editore Orecchio Acerbo (17,50 euro) da due illustratori di indiscusso talento, Simona Mulazzani & Spider. Mulazzani ha immaginato sei scenari – una salotto, una giungla, un fondale marino, una città, uno spazio planetario, un castello; e Spider ha disegnato oltre sessanta personaggi e figure da collocare a proprio piacimento secondo lo schema di una storia che il lettore può inventare in proprio e raccontare in apposite pagine bianche riservate a un testo. Stickers riposizionabili in infinite composizioni che si trovano nelle sei pagine finali. Un omaggio, ma questo per i giovani lettori sarà impossibile da apprezzare, a un grande pensatore del nostro passato recente, Walter Benjamin che in una trasmissine radiofonica nel lontano marzo 1930 ricordava ai ragazzi i libriccini della propria infanzia con pagine da completare in diversi modi con tante figurine da incollare.

Pandora è una tenera volpina che vive sola in una casetta al centro di un mare di rottami. Lì può esercitare la propria abilità straordinaria diventata ragione di vita: aggiustare gli oggetti che il resto del mondo rompe e butta, ridare una seconda chance alle cose abbandonate e dimenticate. Quando però un uccellino con un’ala spezzata cade dal cielo davanti alla finestra della sua casa, Pandora non sa come aggiustarlo.

Materialmente non possiede pezzi di ricambio per quella creaturina che sembra morta ma lei se ne prende cura con così grande dedizione e pazienza che l’uccellino torna a vivere e a colorare il suo mondo grigio e solitario Tempo per lui di volar via, salvo tornare a ogni stagione dalla volpina, portandole in dono tanti semi da Paesi lontani che trasformeranno il triste paesaggio di Pandora in un ambiente vivo e vivace. Una storia sul potere rigenerante della natura da raccontare leggendo le brevi righe di testo ma più ancora le immagini della illustratrice britannica Victoria Turnbull che raccontano questa rinascita in un crescendo di colore. Pandora è un albo pubblicato da Terre Di Mezzo (15 euro). Dai 5 anni

A furia di bere solo latte il piccolo Pop, cucciolo di dinosauro, cresce tutto bianco. Ma così non si piace. Ben presto però scopre che mangiando una banana il suo mantello si tinge di giallo e se pilucca uva o mangia un’arancia ecco che affiorano righe arancioni e violette... Ma Pop sembra accontentarsi di queste trasformazioni.

Così quando vede un arcobaleno non sta più nella pelle e vuole trovare il modo di assumere tutti quei colori. Ma come? Bè, dovrà apparecchiarsi una tavola ad hoc e prepararsi a una grande scorpacciata. E intanto di pagina in pagina i lettori più piccini, accompagnati da adulti che leggono le immagini con loro possono entrare divertendosi nel mondo dei colori e della frutta. Pop mangia tutti i colori è un albo semplice e vivace, opera del belga Pierrick Bisinski per i testi e di Alex Sander per le illustrazioni. Pubblica Babalibri (12,50 euro). Perfetto per lettori di 3 anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI