La Storia del mondo in ottanta pagine
venerdì 16 dicembre 2016

Diciamo che, a voler essere pignoli, il contenuto dell’opera avrebbe potuto richiedere una quantità tale di volumi che neppure la più grande biblioteca del mondo sarebbe stata in grado di contenerla. Peter Goes, invece, con incredibile e apprezzabile sintesi è riuscito in 80 pagine a guidare il lettore in un appassionante giro del mondo nello spazio e nel tempo, “dal Big Bang ai nostri giorni in 40 mappe illustrate” come recita il sottotitolo di La Storia del Mondo (Mondadori; 24 euro).


Grazie alle sue grandi tavole illustrate a tutta pagina, zeppe di continenti, Paesi, popoli e personaggi famosi, l’illustratore belga fissa i momenti cruciali che hanno cambiato i destini del pianeta, sia che si tratti di scoperte geografiche o scientifiche e meraviglie artistiche, sconvolgimenti naturali e cambiamenti del costume, rivoluzioni, guerre e grandi pacificazioni… Tredici miliardi di anni sono materia ingombrante ma Goes sa – con l’umorismo del suo tratto e le brevi didascalie disseminate tra le illustrazioni - come accendere l’attenzione dei ragazzi e persino quella degli adulti. Non sembra ma dall’alba del mondo, dai tempi delle palafitte, dei giardini di Babilonia e delle meraviglie dell’antico Egitto ai tempi di Internet e Facebook, del crollo delle Torri Gemelle, della primavera araba, delle grandi migrazioni fino alle sfide del terrorismo internazionale il passo è breve. Dai 11 al 99 anni.

Cosa c'è di meglio di una serata passata in casa a giocare con gli amichetti che restano anche a dormire? Clemente è già pronto per la nanna quando suonano a sorpresa Giovanni e Alan, anche loro col pigiamone. Prima di infilarsi nel letto i tre hanno ancora un po' di tempo per giocare e divertirsi insieme, fare uno spuntino, guardare il cielo ed esprimere un desiderio nel vedere una stella cadente.


Dopo l’immancabile lettura di una storia della buonanotte, la sera si conclude con un pensiero di gratitudine sulla giornata che sta scivolando via, tenero finale di un albo delicato - selezionato tra i migliori albi illustrati del 2015 - da leggere con i più piccolini. Grazie e buonanotte! (Motta junior; 12 euro) è firmato da Patrick McDonnel, una delle matite di punta del New York Times, pluripremiato creatore della striscia a fumetti Mutts, considerata da Charles Schulz una delle migliori strisce a fumetti di sempre. Dai 3 anni.

Con l’immancabile uccellino Ugo al suo fianco, la nuvola Olga vecchia conoscenza per i più piccoli è alle prese con la magica atmosfera del Natale. Ma Olga lo si sa è un tipo un po’ impacciato e pur volendo far felice con un regalo l’amichetta Lucia, non sa come fare. Dovrà ricorrere ai suggerimenti di chi ha più esperienza di lei: la Luna, però, non sa nulla di regali alle bambine e il Sole è già a nanna … Si può esserne certi che all fine Olga troverà il consiglio più giusto, magari interpellando la stella Sonia. Con La nuvola Olga. Un Natale coi fiocchi (Emme edizioni; 12,50 euro) Nicoletta Costa affida a uno dei suoi personaggi più noti un messaggio semplice su cui far riflettere anche i più piccoli e cioè che ci sono anche regali che non si acquistano in negozio. Ma per questi bisogna impegnarsi molto di più!


Per Noah e suo nonno l’estate è una stagione di allegria, di giornate piene di progetti e di grandi passeggiate. I due hanno una passione in comune: la musica. Quando iniziano a cantare nessuno li ferma più. Ma quest’anno qualcosa è cambiato. Il nonno è strano, a volte sembra confuso e spaventato, non ha più voglia di passeggiare, tantomeno cantare. E un giorno sembra persino aver dimenticato chi sia suo nipote.


Per Noah è un comportamento inspiegabile e difficile da accettare. Ma allontanarsi da lui non serve a lenire il suo dispiacere. Solo ripensando a ciò che li ha uniti il bambino troverà la strada per far breccia nel mondo chiuso del nonno e recuperare la sintonia dei bei tempi andati… Una mattina meravigliosa Nord-Sud; 13,90 euro) è la storia di un legame speciale – quello tra nonni e nipoti - che l’attenzione e la sensibilità dei più giovani può continuare a coltivare anche quando si affacciano le turbolenze dell’età. Dai 5 anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI