Per il piccolo Angelo serve un gesto di coraggio
sabato 30 novembre 2019

Il Tribunale dei minori di Milano cerca una famiglia accogliente, anche con figli, disposta ad adottare Angelo, un bel bambino nato nel luglio scorso, con due grandi occhi vivaci, attento a tutto ciò che lo circonda.

Angelo, nei suoi 4 mesi di vita, non ha mai sperimentato un rapporto affettivo esclusivo che è ciò di cui ha maggiormente bisogno. Il piccolo risponde agli stimoli esterni, viene alimentato con regolarità e presenta una crescita nella norma. Dai controlli sanitari che sono stati fatti su Angelo, è emersa una idrocefalia, a oggi ben controllata, come scrivono gli assistenti sociali.

Il bambino presenta anche una spina bifida che purtroppo “comprometterà lo sviluppo motorio".

La famiglia che intenda rendersi disponibile ad adottare Angelo deve inviare i propri dati, con numero di telefono, alla Cancelleria adozioni del Tribunale per i minorenni di Milano, all’email: cancelleria adozioni.tribmin.milano@giustizia.it, all’attenzione di Simonetta Testero.

Un piccolo Mowgli da aiutare part-time

Luca ha quattro anni, i Servizi sociali lo descrivono come un piccolo Mowgli. E’ l’ultimo figlio di una famiglia molto numerosa.

La madre appare molto stanca dal doversi occupare da sola sia dei suoi otto figli che della casa, tanto da non riuscire a gestire né i bimbi, che sono spesso lasciati a loro stessi davanti alla tv tutto il giorno, né la casa, che appare in condizioni igieniche davvero precarie.
Il padre, l’unico che ad avere uno stipendio, è impegnato molte ore al giorno per mantenere la famiglia.

Luca ha bisogno di un nucleo che posso accoglierlo part-time e che lo possa aiutare a crescere, stimolandolo nel linguaggio e nel diventare autonomo.

Si cerca una famiglia per un affido part-time che abbia disponibilità nel pomeriggio, dopo la scuola, durante la settimana e/o durante i fine settimana e che sia disponibile negli accompagnamenti nel territorio del Vimercatese-Trezzese.

Il servizio affidi Mowgli resta al fianco delle famiglie affidatarie dall’inizio del percorso e per tutta la sua durata.

Info: Servizio affidi Mogli, tel.: 039.6882285; email: affidimowgli@offertasociale.it

Un posto per Adama alla “Fontana della speranza”

Adama ha 6 anni e due occhi grandi sempre intenti a osservare il mondo. Vorrebbe scoprire cosa c’è al di fuori da Looking Town, la baraccopoli nella periferia della capitale della Sierra Leone, dove lei vive.

In questo Paese le distese di baracche sembrano davvero formare un paese intero, ma è un paese senza ospedali, senza supermercati, senza scuole. Qui abitano moltissime famiglie e questa è l’unica realtà che Adama conosce.

Lei e il fratellino vivono con il padre in una delle tante case con il tetto di lamiera. La mamma li ha abbandonati quando Adama aveva solo 4 anni e non si è mai più fatta viva.

Il padre lavora giorno e notte al mercato, tentando di garantire un pasto ai suoi figli, ma la condizione di estrema povertà in cui vivono sembra invalicabile. Adama non può frequentare la scuola perché il padre non riesce a pagare le tasse scolastiche; eppure per lei esiste una possibilità ed è la scuola di Coopi, a Kissy, un sobborgo vicino Looking Town.

È una scuola con un nome speciale, “Fountain of hope”, ovvero “Fontana della speranza”, e lì ogni giorno oltre 500 bambini studiano e giocano in un ambiente protetto.

Con meno di 1€ al giorno puoi permettere ad Adama di unirsi a quei bambini e iniziare la scuola elementare. Con il tuo sostegno a distanza le garantirai anche un supporto alimentare, così da allontanare i pericolosi rischi di malnutrizione infantile, e le offrirai cure mediche qualora ne avesse bisogno. Bastano 25 euro al mese di sostegno a distanza per cambiare il futuro di Adama.

Info: Coopi, tel.: 02.3085057 (Tania); email:sostegnoadistanza@coopi.org



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI