Paola, 7 anni, a scuola di emozioni
domenica 26 maggio 2019

Paola è una bimba di 7 anni con un disturbo dello sviluppo e una disabilità intellettiva lieve, inserita a scuola a tempo pieno con un insegnante di sostegno. All’interno di un ambiente sereno e positivo ha ottenuto notevoli miglioramenti.

E’ una bambina che fatica a riconoscere le proprie emozioni e a darsi dei confini e questo fa si che metta in atto comportamenti talvolta rischiosi, raramente aggressivi. Paola è una bambina molto dolce e affettuosa, sempre alla ricerca di un adulto a cui affidarsi e si lascia coinvolgere con piacere nello svolgimento di attività pratiche e manuali.

Si cerca una famiglia affidataria lombarda che sappia darle le attenzioni che cerca, che sia paziente e la accompagni nella crescita.
Info: Servizio sociale Comune di Pavia, tel. 0382.399549; e-mail: milena.longo@comune.pv.it

In Burundi Claudine e i suoi vivono in 10 metri quadri

Claudine è una bambina burundese di 8 anni che vive con il papà, la mamma, una sorella e un fratello in una casa di soli 10 metri quadri, con il tetto in lamiera e le pareti in mattoni e paglia. Il bagno consiste in una latrina all’esterno dell’abitazione e in casa non ci sono né acqua né luce. Per illuminare le due piccole stanze interne la famiglia usa una lampada a nafta, mentre l’acqua viene presa dalla fontana del villaggio.

Il papà di Claudine è facchino, mentre la mamma lavora nei campi guadagnando 80 centesimi al giorno, una cifra troppo bassa per poter soddisfare i bisogni della famiglia. Claudine è una bambina molto intelligente, aiuta in casa e dimostra molti più anni della sua età. Ama studiare e andare a scuola presso l’istituto di Kavumu, che raggiunge dopo aver camminato per 3 chilometri.

La condizione di grande disagio e indigenza della famiglia potrebbe causare l’abbandono della scuola da parte dei figli. Con il progetto di sostegno a distanza di Avsi (312 euro l’anno), Claudine potrà ricevere l’uniforme e il materiale scolastico necessario. Inoltre, beneficerà del supporto medico, alimentare e nutrizionale e potrà continuare a partecipare alle attività ludico-educative. Infine Claudine e la sua famiglia potranno contare sul costante accompagnamento degli assistenti sociali che li seguiranno nel percorso di crescita.
Info: Avsi, tel. 0547 360 811; e- mail: sostegno.distanza@avsi.org

Anche per Madelly, ecuadoriana, la vita quotidiana è una battaglia

Madelly è una bambina ecuadoriana di 6 anni e vive a Rio Verde in un clima familiare molto pesante.

Suo padre è contadino e coltiva caffè e yucca su un pezzo di terreno dietro casa, una struttura di due locali in cemento con tetto in lamiera. C’è l’elettricità, mentre l’acqua proviene da un pozzo e la latrina è in comune con altre famiglie.

Fino a pochi mesi fa, quando andava a vendere i prodotti della terra al mercato, il padre spendeva tutti i magri guadagni per bere. Una volta a casa la sua rabbia si traduceva in violenza su moglie e figlie. Per sottrarsi ai maltrattamenti del marito alcolista, la madre assieme alle figlie è stata ospitata presso una struttura protetta grazie all’intervento di Terre des Hommes. Gli operatori sono riusciti a intervenire anche sul padre, supportato da uno psicologo, che ora sta a fatica riprendendo il controllo di sé.

La mamma e le figlie hanno così potuto far rientro in casa. Madelly però è ancora molto spaesata, cerca spesso conforto dalle sorelle ed è felice di uscire per andare a scuola, dove è ribelle e indisciplinata.

E’ molto legata alla mamma e le sta il più possibile vicina. Terre des Hommes cerca un sostenitore per assicurarle istruzione, cure mediche e protezione.
Info: Tdh tel. 800130130; e-mail: sad@tdhitaly.org




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI