Nei giorni scorsi è stata benedetta dal vescovo Ciro Miniero la nuova sede della Caritas diocesana di Vallo della Lucania (Salerno), al piano terra del seminario. La struttura è dotata anche di un centro di ascolto gestito dal direttore don Aniello Adinolfi. Sono circa 300 le famiglie in stato di necessità economica che trovano un valido aiuto nella Caritas diocesana. «Un progetto ben articolato – ha spiegato don Ronel D'Orsi, rettore del seminario – che ruota attorno all'accoglienza».
La diocesi campana già da tempo mette a disposizione dei familiari di coloro che sono ricoverati nell'ospedale San Luca alcune camere situate in un'ala del seminario. Il Centro ospitalità "San Pantaleone" ospita gratuitamente, nei casi di necessità, i familiari dei degenti. Un modo concreto di vivere la carità cercando di limitare i disagi dei parenti. «L'intento – ha proseguito don Ronel – è proprio quello di favorire la vicinanza e l'assistenza agli ammalati da parte dei loro congiunti». Il tutto è inserito nel contesto delle attività all'interno del Centro pastorale Maria Ss. della Provvidenza, che offre un luogo di formazione, incontro e condivisione.
Il complesso inaugurato nel 1998 comprende una struttura per la residenza dei sacerdoti, la sala della comunità "La Provvidenza", il ristorante "Il Sinodo" e la mensa "Divina Provvidenza". La nuova sede più funzionale della Caritas contribuisce a raggiungere la finalità del Centro che può essere sintetizzata nella promozione della persona attraverso proposte culturali, di aggregazione, di condivisione e sostegno ai meno abbienti.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: