Che il mare sia "di tutti" è appurato, ma che possa essere veramente "per tutti" qualcuno potrebbe discuterlo. Le persone con disabilità motoria, ad esempio, non sempre hanno la possibilità di poter scendere in acqua per la carenza di attrezzature che consentano l'accesso. L'ascolto di questo bisogno ha generato negli anni alcuni processi di cambiamento. Tanto che il mare di Santa Margherita Ligure e della vicina Zoagli – due perle della Riviera ligure di levante – è diventato finalmente "per tutti".
L'impegno è dell'Associazione Paratetraplegici Liguria Onlus che dopo aver varato dieci anni fa un primo progetto a Santa Margherita Ligure, quest'estate ha consolidato l'iniziativa anche a Zoagli con il supporto delle rispettive Amministrazioni Comunali.
Su entrambi i litorali è stata installata un'apposita pedana in pvc con una passerella che arriva sino alla battigia: coloro che hanno difficoltà motorie – ma anche mamme con passeggini o persone infortunate – possono così arrivare comodamente al mare. Due speciali carrozzine messe a disposizione gratuitamente consentono poi ai disabili di poter fare il bagno.
Le richieste del servizio sono in continua crescita e i contatti arrivano anche da fuori Liguria. A Zoagli, come a Santa Margherita, l'iniziativa "Mare per tutti" mette a disposizione anche una cabina spogliatoio, un grande ombrellone e dei lettini per prendere il sole. Il tutto sotto la costante presenza di personale appositamente formato che garantisce assistenza e supporto.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: