Elisa e Giulia, in affido ma insieme
venerdì 19 settembre 2008
Dieci anni la maggiore, 9 la più piccola, Elisa e Giulia sono due sorelle che da tre anni sono state allontanate dai genitori e accolte in una comunità. Qui, lontane dal contesto familiare degradato, sono riuscite a recuperare serenità e gioia di vivere. Elisa frequenta la quinta elementare. È una bimba tranquilla e matura. Giulia, che frequenta la quarta, è intelligente, molto sensibile, e risente più della sorella dello stato di abbandono in cui sono vissute. Hanno bisogno di una famiglia che dia loro sicurezza e stabilità. Il Cam cerca una coppia disponibile ad accoglierle tutte e due e che risieda a Milano o hinterland.
Cam, Ufficio affidi (chiedere di Franca Assente), tel.: 02.4816980, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; email: affidi@cam-minori.org.

A 10 anni cameriera in città

Ad agosto Analì ha compiuto 10 anni e li ha festeggiati con i suoi quattro fratelli e sorelle e i genitori con cui vive nel villaggio di Queña Cancha, a due ore da Cusco, l'antica capitale del regno Inca in Perù. Non sono stati festeggiamenti in grande stile, dato che la famiglia vive del piccolo pezzo di terra che coltiva vicino casa e che frutta 20 euro al mese. Analì ha avuto problemi a scuola perchè parlava solo quechua e i programmi erano in spagnolo. Inoltre la maestra della piccola scuola del villaggio non aveva tempo per seguirla, dato che le classi sono molto numerose. Inutile dire, poi, che i suoi genitori non erano in grado di acquistarle libri, quaderni e penne. Da un anno è iniziato un progetto di rafforzamento del sistema scolastico promosso da Terre des hommes Italia e il Centro Yanapanakusun di Cusco nelle scuole di 6 villaggi, tra cui quello di Analì, per evitare che le bambine vengano mandate a servizio nelle famiglie ricche. Grazie al doposcuola e alle attività ludiche Analì ha migliorato le sue capacità di ragionamento, ha ampliato il vocabolario e ha potuto essere seguita nello studio. Come tutti i bambini inseriti nel progetto, ha potuto usufruire di esami medici. Per continuare queste attività ha bisogno di un sostenitore. Il contributo è di 25 euro al mese.
Info: Terre des hommes Italia, tel.: 02.28970418; info@tdhitaly.org.
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI