Damiano, dodici anni, orfano di entrambi i genitori, ha vissuto con una nonna anziana, che ormai non è più in grado di prendersene cura, fino all'inserimento in casa famiglia nel dicembre del 2008. Nella sua vita ci sono anche due zie con le quali mantiene regolari contatti, ma che non possono occuparsi di lui a tempo pieno. È così stata avviata per lui, presso il Tribunale per i minorenni di Roma, la procedura di adottabilità.
Damiano è un ragazzino vivace, intelligente, ben inserito dal punto di vista scolastico e che ama molto le attività artistiche; segue lezioni di musica e, pur essendo affetto da un lieve handicap di deambulazione, scarsamente visibile, pratica la danza moderna. Risulta positivo a un'importante malattia infettiva (in assenza di segni conclamati) che, però, risponde ottimamente alle terapie farmacologiche. Il ragazzo segue un percorso di psicoterapia presso l'istituto di Ortofonologia. Per lui il Tribunale cerca una famiglia, anche con altri figli più grandi, capace di assicurargli affetto, protezione e un punto riferimento certo e sicuro.
Info: Paolo Dattilo paolo.dattilo@libero.it e Luca Mari lucadiroma@yahoo.com, giudici onorari presso il Tribunale per i minorenni di Roma.
Syndia piange per la fame
La famiglia della piccola haitiana Syndia, sette anni, versa in gravi difficoltà economiche: dei sette figli " quattro femmine e tre maschi " lei è la più piccola. Vivono in una piccola località, situata vicino alla città di Cayes, chiamata Torbeck, che si trova a sei ore di strada in auto, o a quarantacinque minuti di aereo dalla capitale. È un luogo tranquillo, lontano dai tumulti metropolitani. Il costo della vita non è così alto come a Port-au-Prince, ma non è molto facile per questa famiglia riuscire a far fronte alle proprie necessità. La madre non lavora, il padre strappa le erbacce nei campi dei contadini e come ricompensa riceve cibo. La famiglia vive in una capanna di bambù, i bambini dormono per terra su stuoie, non ci sono acqua, elettricità, servizi igienici. Syndia è una ragazzina un po' triste che piange quando ha fame e le accade spesso. Le piace andare a scuola. Aiuta la mamma andando a prendere l'acqua al fiume e lavando i piatti. Nonostante la loro povertà riesce a bere del latte e talvolta a mangiare della carne. Per lei Avsi cerca un sostenitore a distanza.
Info: Avsi, tel.: 0547.360800; sostegno.distanza@avsi.org.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: