Un lungo abbraccio per due fratellini in attesa di genitori
domenica 28 giugno 2020

Alessandro e Federica sono due fratelli rispettivamente di 5 e 3 anni che vivono in una comunità per minori. Entrambi i bambini hanno capito che la vita comune richiede delle regole che stanno iniziando a rispettare, anche grazie al buon rapporto che è nato con gli educatori e i compagni.

Alessandro è introverso, ma è comunque desideroso di condividere le attività con gli altri bambini e soprattutto di far apprezzare le sue qualità agli adulti. Federica è più estroversa, ma ha un suo modo di comunicare, a volte con aggressività, una modalità che utilizzava quando richiedeva le attenzioni della madre.

I bimbi provengono da una famiglia con un padre violento e una madre incapace di gestire i figli nella quotidianità.

Per i bambini si ricerca un’unica famiglia, possibilmente nella zona alta Brianza/ Comasco, che sappia accudirli, rivolgendo loro e giuste attenzioni per un’equilibrata crescita affettiva e relazionale.

Info: Cam, via Vincenzo Monti 11, Milano (chiedere di Monica Prestinari) telefono 02.48513608; email: affidi@cam-minori.org

Per Lucia e Giuliano due affidi a lungo termine
Lucia è una bambina sorridente e molto bisognosa di affetto. A prima vista sembra fragile a causa del lieve ritardo cognitivo di cui soffre dalla nascita, ma con l’aiuto di chi si sta occupando di lei, sta rinforzando al sua autostima e affrontando con impegno le richieste della scuola.

Proprio per le difficoltà di cui soffre, può contare sul sostegno di un insegnante, anche se per poche ore, e su alcuni ausilii didattici. Come se non bastasse, le situazioni difficili che ha dovuto affrontare in casa non le permetteranno di rientrare tanto presto nella sua famiglia d’origine.

Giuliano vive in comunità, è molto timido e introverso e fa fatica ad entrare in relazione con adulti e coetanei. La sue due passioni sono disegnare e fare costruzioni.

Quando si verificano situazioni imprevedibili prova un’angoscia tale che gli impedisce di controllarsi, assumendo atteggiamenti oppositivi o comportamenti aggressivi.

Il suo modo di reagire dipende dalla difficile situazione che ha vissuto in famiglia, ma nonostante tutto vorrebbe ora trovare due genitori affidatari. La famiglia disponibile dovrebbe prevedere un affido a lungo termine. Per tutti e due i bambini le famiglie interessate possono risiedere anche fuori dalla Lombardia.

Info: Servizio affidi sovra-distrettuale Cantù (Como), tel: 031.717423; email: servizioaffidi@aziendaspecialegalliano.it

Claudine e i suoi: 80 centesimi al giorno per sopravvivere
Claudine è una bambina burundese di 8 anni che vive con il papà, la mamma, una sorella e un fratello in una casa di 10 metri quadrati, con il tetto di lamiera e le pareti in mattoni e paglia nella periferia di Kayanza.

In casa non ci sono acqua né luce. L’acqua viene presa dalla fontana pubblica. Il papà di Claudine è un facchino, mentre la mamma lavora nei campi guadagnando 80 centesimi al giorno, una cifra troppo bassa per poter soddisfare i bisogni della famiglia. Claudine è una bambina molto intelligente, aiuta in casa facendo piccoli lavoretti.

Ama studiare e andare a scuola presso l’istituto di Kavumu che raggiunge dopo aver camminato tutti i giorni a piedi per alcuni chilometri.

La famiglia vive in condizioni di indigenza tali che spesso i figli non possono andare a scuola. Grazie al progetto di sostegno a distanza di Avsi (26 euro al mese) Claudine potrà ricevere l’uniforme e tutto il materiale scolastico.

Beneficerà del supporto medico, alimentare e nutrizionale e potrà continuare a partecipare alle attività ludico-educative. Infine Claudine e la sua famiglia potranno contare sul costante accompagnamento degli assistenti sociali.

Info: Avsi, tel. 0547.360 811; email: sostegno.distanza@avsi.org

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: