Giulia 9 anni e Andrea 8 sono inseriti da qualche tempo in comunità. La madre non ha saputo difenderli da un compagno violento. I bambini sono stati vittima di trascuratezza, a scuola andavano sporchi ed erano le maestre a occuparsi di loro. Giulia in particolare era molto pensierosa e distratta, faticava a imparare. Una volta in comunità, è emerso che entrambi hanno subito gravi maltrattamenti e per questo la notte spesso si svegliano spaventati. Giulia è riuscita a raccontare di più, alleggerendosi di un peso che invece il piccolo Andrea tiene ancora dentro. I bambini stanno meglio, ma hanno bisogno ognuno di una famiglia affidataria che possa riparare i traumi subiti. Giulia e Andrea aspettano due famiglie lombarde (con o senza figli) che li prendano per mano e li proteggano.
Info: L'albero della vita, tel.: 0832.933447; 331.3316525 (Annalisa Ceglia), affidofamiliare.fondazione@alberodellavita.org.
Samuel, 10 anni, è già grande
A 10 anni Samuel ha dovuto già affrontare parecchi dolori: il papà è morto, la mamma è sieropositiva e le sue condizioni di salute sono precarie. Vivono con una sorellina in una baracca di lamiera alla periferia di Windhoek, in Namibia. La mamma per guadagnare qualcosa vende cibo per strada quando sta bene. L'anno scorso erano tornati al villaggio della donna, ma Samuel non poteva frequentare la scuola, così quest'anno si trova ancora in terza elementare. Per lui Terre des Hommes ha attivato il sostegno a distanza (25 euro mensili) grazie al quale potrà mangiare e studiare.
Info: Terre des hommes Italia, tel.: 02.28970418; info@tdhitaly.org.
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: