adozione & affidoDaniela Pozzoli
venerdì 24 settembre 2010
Antonio è un ragazzino di 11 anni che frequenta la prima media, anche se a scuola fa un po' fatica e non va molto volentieri perché viene spesso deriso dai compagni. I suoi genitori hanno grosse difficoltà: la mamma è ammalata e il padre è disoccupato. Antonio avrebbe bisogno di una famiglia o di un adulto single che lo accolga in affido diurno, cioè tutti i pomeriggi dopo l'uscita da scuola fino all'ora di cena. Una persona grande che lo aiuti nei compiti e gli dia ascolto, residente preferibilmente a Trezzo d'Adda o nei comuni limitrofi. Ad Antonio occorre una «guida» che sappia dargli quelle attenzioni che lo aiutino a vivere come tutti i ragazzini della sua età, recuperando la stima in se stesso e nelle sue capacità.
Info: Progetto Affido Mowgli Arcore, tel. 039.6882285 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30; giovedì dalle 14.00 alle 18.30); mail: affidimowgli@asc.offertasociale.it

Felisa, baby sitter
da sempre
Felisa ha 11 anni. È nata a Huánuco, nell'Amazzonia centrale del Perú, in una comunità agricola molto povera. È arrivata a Lima quando aveva solo pochi mesi. Dopo l'abbandono del padre, la mamma si è rifatta una vita e ha un nuovo compagno che non si prende cura della bimba. Per questo motivo Felisa continua a lavorare come baby-sitter e lo fa da quando aveva sette anni. Ma Felisa è anche un'artista. Fin da piccola le è sempre piaciuto scrivere poesie, comporre canzoni e cantarle. Al quinto anno di educazione primaria, le piacciono i corsi di matematica e di comunicazione. Per aiutarla nel suo percorso di studi occorre un sostenitore a distanza (25 euro al mese).
Info: Coopi, Diana Nahum tel. 02.3085057; sostegnoadistanza@coopi.org.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI