Rudi è un bimbo nato a Azonlihouè, in Benin, ha 10 anni e frequenta la scuola elementare. Orfano di madre è rimasto a vivere con il padre che si è risposato. La matrigna però maltrattava Rudi fisicamente e psicologicamente. Ospitato in una comunità, dopo qualche mese Rudi è rimasto orfano anche del padre. Il bambino soffre di drepanocitosi, una grave malattia ereditaria del sangue, che però in istituto è stata tenuta a bada. Le manifestazioni cliniche che caratterizzano la malattia sono l'anemia, il dolore causato dalle crisi vaso-occlusive e le infezioni per questo Rudi in futuro dovrà evitare quelle situazioni che lo mettono a rischio. È un bambino molto tranquillo, dolce e buono e per la sua situazione critica è molto importante trovare al più presto una famiglia in modo che possa avere oltre l'affetto di un padre e una madre e le cure specifiche. Il bimbo è adottabile in quanto in completo stato di abbandono, fisico e giuridico.
Info: Barbara Ombrella, associazione Nova, Grugliasco (Torino). Tel. 011.7707540; fax 011.7701116; segreteria@associazionenova.org.
Il «bimbo di cristallo»
«Osteogenesis inperfecta» : è questa la malattia che ha colpito Roberto, abbandonato dalla madre in un istituto boliviano quando aveva pochi anni di vita e che oggi vive in uno stato di isolamento totale a causa della malattia. È stato soprannominato il «bambino di cristallo» proprio perchè le sue ossa non riescono a calcificare, il minimo contatto gli provoca fratture. Roberto ha bisogno di cure mediche specifiche per bloccare una malattia che, se non curata adeguatamente, è degenerativa.
Info: Aibi sostegno a distanza: sad@aibi.it.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: