Anna è una bambina che quest'anno compie 8 anni: è vivace e intelligente ma non ha mai sperimentato la vita in famiglia. Fin da piccola ha vissuto in comunità con la mamma, una donna fragile e immatura, che non è in grado di crescerla da sola. E da anni non vede più il papà. Per lei cerchiamo una famiglia con figli più grandi, accogliente e affettuosa, ma anche capace di darle delle regole e residente in Lombardia.
Info: Servizio intercomunale affidi di Monza (dottoresse Motta o Norreri), tel.: 039.320649; email: servizio.affidi@comune.monza.it.
Ad Haiti Climaco ha perso tutto
Climaco è un bimbo così timido e taciturno che la mamma ha dovuto ricamargli sul grembiulino il nome, in modo che i compagni non si dimentichino di lui. Ha sempre l'aria un po' persa, probabilmente perché a 2 anni e mezzo ha perduto la sua casa per il terremoto che ha colpito Haiti. Ci viveva assieme ai genitori e ai due fratellini: dopo il crollo hanno dovuto cercare un riparo di fortuna. Il padre di Climaco è sarto, ma non ha lavoro. La mamma ha un banchetto per strada. Dopo il sisma avevano accolto una bambina abbandonata, ma non sono stati in grado di mantenerla e l'hanno affidata al centro di accoglienza delle Suore Serve Missionarie del Sacro Cuore a Croix des Bouquets, Port au Prince. Fortemente danneggiato, il centro è stato ricostruito da Terre des Hommes che lo ha fatto rientrare nel circuito delle sue «Case del sole». Climaco quest'anno ha cominciato a frequentare l'asilo dove incontra anche la bimba che era stata per qualche tempo la sua nuova sorellina. Con 25 euro mensili si contribuisce a mandarlo a scuola, assicurandogli un pasto e cure mediche.
Info: Terre des hommes Italia, tel. 02.28970418; info@tdhitaly.org.
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: