mercoledì 26 luglio 2017
Ad Acireale, la festa patronale viene ricordata anche con i coriandoli. In occasione, infatti, della festa di santa Venera, patrona della Diocesi e della città, oggi alle ore 12, subito dopo il Pontificale, sarà inaugurata dal vescovo Antonino Raspanti, su largo Giovanni XXIII, accanto alla cattedrale, una monumentale coriandolata in onore della santa.
La coriandolata, nata da qualche anno, è definita un'arte effimera e coniuga l'aspetto artistico con la tradizione. Consiste in disegni, che sono vere opere d'autore, realizzati utilizzando coriandoli monocromatici e sabbia vulcanica, posati, attraverso apposita tecnica, su un supporto cartaceo adagiato sul selciato stradale. Acireale è sede di un famoso carnevale e si trova alle pendici del vulcano Etna: i coriandoli e la sabbia vulcanica sono quindi elementi distintivi del territorio, che vanta anche una lunga tradizione della lavorazione artigianale della carta pesta per la realizzazione dei carri allegorico-grotteschi che sfilano a carnevale.
La coriandolata in onore di santa Venera sarà di grande dimensioni e sarà realizzata da una cinquantina di alunni del liceo classico di Acireale e del liceo scientifico di Aci Bonaccorsi, che hanno partecipato a un laboratorio per posatori della coriandolata, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. La preparazione è ha preso avvio ieri pomeriggio. Insieme a questi ragazzi impegnata anche la prima squadra di posatori e tanti volontari. Sarà possibile ammirare la composizione artistica fino al 2 agosto.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI