![Giuseppe Molteni, Massimo Taparelli d’Azelio, Ritratto di Alessandro Manzoni, 1831, Milano, Biblioteca Braidense Giuseppe Molteni, Massimo Taparelli d’Azelio, Ritratto di Alessandro Manzoni, 1831, Milano, Biblioteca Braidense](https://www.avvenire.it/c/2020/PublishingImages/18e61554690d48faa86fa6f9998c10b6/01manzoni_72089174.jpg?width=1024)
Giuseppe Molteni, Massimo Taparelli d’Azelio, Ritratto di Alessandro Manzoni, 1831, Milano, Biblioteca Braidense - Wiki commons
Alessandro Manzoni per me contiene in sé queste due anime in acerrima lotta. Esse diventano in lui simboliche incarnazioni del bene e del male, della decadenza e della rinascita
![Giuseppe Molteni, Massimo Taparelli d’Azelio, Ritratto di Alessandro Manzoni, 1831, Milano, Biblioteca Braidense Giuseppe Molteni, Massimo Taparelli d’Azelio, Ritratto di Alessandro Manzoni, 1831, Milano, Biblioteca Braidense](https://www.avvenire.it/c/2020/PublishingImages/18e61554690d48faa86fa6f9998c10b6/01manzoni_72089174.jpg?width=1024)
Giuseppe Molteni, Massimo Taparelli d’Azelio, Ritratto di Alessandro Manzoni, 1831, Milano, Biblioteca Braidense - Wiki commons
Alessandro Manzoni per me contiene in sé queste due anime in acerrima lotta. Esse diventano in lui simboliche incarnazioni del bene e del male, della decadenza e della rinascita
Rinascimenti d'Italia è una serie tratta dal mensile Luoghi dell'Infinito (https://www.luoghidellinfinito.it/)