martedì 5 novembre 2024
Francesco è andato a visitare la leader di Più Europa nella sua abitazione romana dopo il ricovero per una crisi respiratoria. Tra i due un dialogo che prosegue, nel rispetto delle differenze
Emma Bonino

Emma Bonino

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco è andato a trovare a casa Emma Bonino, dimessa il 30 ottobre dalla struttura sanitaria dove si trovava dopo un primo ricovero all’ospedale Santo Spirito di Roma per problemi respiratori. Ne danno notizia fonti di Più Europa, partito del quale Bonino – che è stata malata di cancro, dichiarata poi guarita un anno fa – è storica leader. Le stesse fonti riferiscono di «una visita di cortesia inaspettata e una piacevole sorpresa». Quando il Papa è uscito dalla casa romana dell’esponente radicale a Campo de’ Fiori molte persone si sono fermate per salutarlo chiedendogli anche come ha trovato la Bonino: «Benissimo», ha risposto Francesco.

Il Papa ed Emma Bonino si erano incontrati più volte negli anni scorsi intessendo un dialogo soprattutto sui migranti. Tanto che Francesco aveva detto che Bonino «ha offerto il miglior servizio all’Italia per conoscere l’Africa». E sulla grande distanza delle sue idee rispetto al magistero della Chiesa su temi come l’aborto – al quale Francesco ha dedicato ripetuti interventi con parole molto chiare, anche di recente – il Papa aveva risposto «pazienza, bisogna guardare alle persone, a quello che fanno».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: