giovedì 25 luglio 2024
All’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria del Vaticano Francesco ha designato la professoressa Concetta Brescia Morra
Un particolare di uno degli ingressi interni della Città del Vaticano

Un particolare di uno degli ingressi interni della Città del Vaticano - GENNARI/SICILIANI

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ha nominato membro del Consiglio dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria la professoressa Concetta Brescia Morra, docente di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. Subentrerà in questo incarico alla economista Antonella Sciarrone Alibrandi, a sua volta nominata giudice della Corte Costituzionale italiana.

La professoressa Brescia Morra nel 1986 si è laureata in Giurisprudenza, con lode e dignità di stampa della tesi, presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS di Roma. È autrice di decine articoli scientifici di quattro libri nel campo del diritto della banca, dei mercati finanziari e del diritto commerciale. Nel 2020 ha pubblicato la III edizione del volume, Il diritto delle banche, edito dal Mulino.

La professoressa Concetta Brescia Morra neo membro dell'Aisf

La professoressa Concetta Brescia Morra neo membro dell'Aisf - *

L’Asif - Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria – a norma dell’articolo 248 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium «è l’Istituzione che, nei modi previsti dalla legge e dal proprio Statuto, svolge le funzioni di: vigilanza ai fini della prevenzione e del contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo nei confronti degli Enti e dei soggetti sottoposti alla sua supervisione; vigilanza prudenziale sugli Enti che svolgono professionalmente attività di natura finanziaria; regolamentazione prudenziale degli Enti che svolgono professionalmente attività di natura finanziaria e, nei casi previsti dalla legge, in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. In tale veste svolge altresì la funzione di informazione finanziaria».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: