domenica 16 marzo 2025
L’anticipazione del docufilm “Figli di Haiti” di Alessandro Galassi racconta i volti e le storie di Haiti. È parte della campagna lanciata dalla Fondazione Avvenire
Figli di Haiti, lo siamo anche noi

«Credo che Haiti abbia tutto per essere un grande Paese», si chiude così l’anticipazione del docufilm “Figli di Haiti” di Alessandro Galassi. La prima Repubblica nera, dunque, non è una causa persa. Una lunga storia di ingiustizie l’ha trasformata in una terra di nessuno dove una guerra del tutti contro tutti dilania i suoi figli. Bimbi e adolescenti trasformati in carne da cannone. In un susseguirsi di immagini dirompenti, la telecamera costringe lo spettatore a immergersi in questa complessità straniante e piena di fascino. Per scoprire che in fondo figlio di Haiti e della sua lotta per la libertà e l’uguaglianza fra esseri umani lo siamo tutti.

Il docufilm è parte della campagna della Fondazione Avvenire "Figli di Haiti": fino alla fine dell'anno, il quotidiano e il sito racconteranno i drammi e le bellezze dell'isola con articoli, interviste, un docufilm, un podcast e una mostra fotografica. Al contempo raccoglieranno fondi per mandare a scuola i piccoli ospiti dell'orfanotrofio-profugo Maison des Anges.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI