Un premio al nonno d'Italia Lino Banfi, un premio a nonno Romano, 84 anni, che per mesi ogni giorno ha accompagnato a scuola un bambino macedone non vedente, e un flashmob in piazza di Spagna, dove bambini delle scuole elementari, il testimonial Banfi, la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti hanno formato "Il grande cuore dei Nonni".
Così Senior Italia FederAnziani ha festeggiato la Festa dei Nonni, organizzando anche una cerimonia a cui hanno partecipato la sindaca di Roma Virginia Raggi, la ministra Bonetti e il vice ministro per la Salute Pierpaolo Sileri.
Durante la cerimonia è stato consegnato il premio Festa dei Nonni 2019 a Romano Carletti "per la sensibilità mostrata nell'accompagnare ogni giorno con la propria automobile a scuola un bambino macedone non vedente, in quanto la sua famiglia non poteva provvedere e il bambino non poteva accedere allo scuolabus essendo privo dell'assistenza necessaria". Nonno Romano, di Consuma, a 84 anni ha percorso 60 chilometri al giorno per accompagnare il bambino. La sua storia, raccontata dal Corriere Fiorentino, ha portato all'istituzione del servizio di accompagnamento per disabili nel piccolo paese in provincia di Firenze.