mercoledì 13 marzo 2024
Non si conosce il movente dell'omicidio dei tre religiosi, avvenuto all'interno di un monastero nella città di Cullinan, a 40 chilometri da Pretoria. Il Cairo segue da vicino le indagini
I tre monaci copti assassinati in Sudafrica

I tre monaci copti assassinati in Sudafrica - Facebook

COMMENTA E CONDIVIDI

Erano egiziani i tre monaci copti ortodossi uccisi martedì in un monastero in Sudafrica, e il ministero degli Esteri del Cairo ha fatto sapere che sta "seguendo da vicino" le indagini e che l'ambasciata egiziana a Pretoria si è immediatamente recata sul posto.
Non si conosce ancora il movente dell'omicidio dei tre religiosi, avvenuto all'interno del monastero di San Marco Apostolo e San Samuele Confessore della Chiesa copta ortodossa in Sudafrica, nella città di Cullinan, nella provincia del Gauteng, a circa 40 chilometri da Pretoria e 100 chilometri da Johannesburg. I tre religiosi sono stati uccisi con armi da taglio mentre un quarto monaco ha riferito di essere stato colpito con una spranga di ferro sulla mano prima di riuscire a fuggire e a nascondersi in una delle stanze del monastero. I tre monaci egiziani Padre Hegumen Takla El-Samuely, padre Minah ava Marcus e padre Youstos ava Marcus sono stati "brutalmente uccisi", ha precisato la comunità religiosa. L'ambasciatore egiziano a Pretoria Ahmed Al-Fadli e il personale dell'ambasciata - fa sapere il ministero degli Esteri del Cairo - si sono immediatamente trasferiti sul luogo degli omicidi, dopo avere avuto una comunicazione diretta con i capi del settore prove penali e investigazioni della polizia sudafricana, che segue le indagini. L'ambasciatore egiziano si è inoltre soffermato con la piccola comunità copta residente intorno al monastero per porgere le condoglianze sue e del ministero degli Esteri e per riaffermare che l'Egitto non cesserà di seguire da vicino le indagini fino all'accertamento delle responsabilità e del movente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: