Suor Joseph Micheal - Asia News
Suor M. Joseph Michael è stata eletta dal Capitolo generale nuova superiora delle Missionarie della Carità (comunemente note come Suore di Madre Teresa). La religiosa 68enne, terza superiora dopo la fondatrice, prende il posto di suor Prema che per 13 anni ha guidato la congregazione presente oggi in 139 Paesi con 760 case (di cui 244 in India) dove operano oltre 5.000 religiose.
Madre Teresa è deceduta quasi 25 anni fa, nel settembre 1997, 47 anni dopo avere fondato la congregazione. A raccoglierne l’impegno e il carisma era stata eletta l’indiana (di origine nepalese) suor Nirmala Joshi che aveva dato vita al ramo contemplativo delle Missionarie della Carità. Nel 2009 le era succeduta suor Mary Prema Pierick, di origine tedesca.
L’elezione di suor Joseph Michael rappresenta quindi il ritorno a una guida indiana della congregazione in un tempo in cui la pressione dell’induismo militante sostenuto a livello politico dall’attuale maggioranza di governo si va accentuando nei confronti delle minoranze, in particolare musulmani e cristiani.
Suor Joseph è originaria di Thrissur, nello Stato meridionale del Kerala. Entrata ventenne nella congregazione, è stata stretta collaboratrice della Fondatrice. Prima di iniziare 15 mesi fa il suo servizio nella casa di accoglienza per bambini delle Missionarie della Carità a Ernakulam svolgendo anche la carica di superiora della congregazione nel Kerala, la religiosa era stata assistente generale di suor Prema e prima ancora missionaria nelle Filippine, in Polonia e in Papua-Nuova Guinea.
Il Capitolo ha richiamato suore da ogni parte del mondo a Nirmala Bhavan, casa-orfanotrofio delle missionarie a Calcutta e l’elezione è stata preceduta da un mese da ritiro, meditazione e preghiere.
“Una decisione – ha comunicato la portavoce Sunita Kumar – presa nella notte di sabato” che la consorella suor John Mariette, che ha condiviso l’impegno di suor Joseph a Ernakulam, ha accolto con questa dichiarazione riportata da Asia News: “Sono sicura che Dio userà tutti i suoi talenti e le sue qualità per portare il bene nella società secondo i Suoi disegni”.