sabato 23 maggio 2020
A bordo c'erano 91 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio. Alcune case distrutte dall'impatto. La causa della tragedia un guasto tecnico
Il difficile recupero delle salme vicino allo scalo di Karachi

Il difficile recupero delle salme vicino allo scalo di Karachi - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Ci sono due sopravvissuti allo schianto dell'Airbus A-320 della Pakistan International Airlines precipitato poco prima dell'atterraggio all'aeroporto di Karachi in cui sono morte 97 persone. L'aereo proveniva da Lahore. A bordo c'erano 91 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio.

Le televisioni locali hanno filmato un uomo su una barella. Uno dei sopravvissuti sarebbe Zafar Masud, presidente della Banca del Punjab: i familiari hanno postato sui social fotografie del congiunto in ospedale.

In un primo momento il sindaco di Karachi aveva detto che nessuno era sopravvissuto. Si era inoltre parlato di 107 vittime, ma non è chiaro se ci siano morti e feriti anche tra gli abitanti del quartiere residenziale su cui l'aereo è caduto. "Nella zona in cui mi trovo sono stati recuperati finora 8 cadaveri", ha riferito il soprintendente di polizia di Karachi, Sohail Akhtar. Lo schianto ha causato un incendio che ha coinvolto "quattro o cinque abitazioni".

I resti dell'aereo tra le case di Karachi

I resti dell'aereo tra le case di Karachi - Ansa

L'aereo aveva riportato un "problema tecnico", ha detto il portavoce della compagna Pia, Abdullah Khan. "L'ultima cosa che abbiamo sentito dal pilota è che aveva un problema tecnico". Secondo testimoni oculari l'aereo avrebbe cercato di atterrare due o tre volte prima di cadere nella zona densamente popolata di Model Colony, che si trova ai margini dell'Aeroporto Internazionale di Jinnah. Secondo un residente, Abdul Rahman, l'aereo ha fatto almeno tre giri sopra lo scalo prima di precipitare. Un funzionario dell'aviazione civile pachistana ha detto che il velivolo potrebbe avere avuto un problema al carrello.

Il premier pakistano, Imran Khan, ha annunciato su Twitter un'inchiesta per accertare le cause del disastro.

Quello di oggi è solo il più recente di una serie di disastri aerei avvenuti in Pakistan dal 2010. Nel 2010 un aeromobile della compagnia privata Airblue si schiantò vicino Islamabad, la capitale, provocando la morte di tutte le 152 persone a bordo. Si trattò del più grave incidente aereo nella storia del Paese. Nel 2012 un Boeing 737-200 della compagnia Bhoja Air si schiantò a causa delle pessime condizioni meteo in fase di atterraggio a Rawalpindi. Nell'incidente morirono tutti i 121 passeggeri e i sei membri dell'equipaggio. Nel 2016, un aereo della Pakistan International Airlines, prese fuoco mentre volava verso Islamabad. In totale persero la vita 47 persone.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: