L'attacco a una chiesa nello Stato Kaduna, in Nigeria - Archivio Ansa
L'arcidiocesi di Kaduna, in Nigeria, ha confermato ufficialmente con un comunicato pervenuto all’Agenzia Fides il rapimento di padre Joseph Akete Bako parroco della chiesa cattolica di San Giovanni, a Kudenda nell'area del governo locale di Kaduna South, nello stato di Kaduna.
“Siamo spiacenti di confermare ufficialmente il rapimento di uno dei nostri sacerdoti, p. Joseph Akete Bako dalla sua residenza presso la chiesa di San Giovanni, a Kudenda, verso le 1,30 della notte dell’8 marzo. Nel corso dell’assalto, l’incaricato della sicurezza, Luka Philip è stato ucciso, mentre altre quattro persone sono state rapite dalle case vicine” recita il comunicato.
L’Arcidiocesi invita i fedeli a pregare per la persona uccisa e per la liberazione dei rapiti.
In un primo momento il governo statale e le autorità di polizia non avevano confermato la notizia, mentre l’Arcidiocesi si era espressa tramite il suo cancelliere, p. Anthony Dodo, che aveva detto a una televisione locale che uomini armati avevano fatto irruzione nella casa parrocchiale nelle prime ore di martedì, dopo aver colpito a morte l'incaricato della sicurezza.