Il luogo del probabile attentato (Ansa/Twitter)
Torna per un momento l'incubo terrorismo in Germania, anche se poi si è capito che si è trattato del gesto di un malato mentale. Un furgone è piombato sui pedoni travolgendo anche alcuni tavolini di un bar, nel centro di Muenster, nell'ovest della Germania, ha causato due morti e 20 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Poco dopo il conducente si è suicidato sparandosi un colpo alla testa nel furgone.
Gli agenti hanno chiesto l'intervento degli artificieri per verificare se a bordo del furgone vi fossero esplosivi. L'autore della strage è stato poi identificato e risulta essere un tedesco di 48 anni, senza precedenti ma con problemi psichici, che sembra avesse in passato già tentato di togliersi la vita. La polizia ha subito perquisito la sua abitazione. In serata le autorità hanno affermato che non si è trattato di un attentato terroristico. La modalità spettacolare dell'azione, copiata da recenti atti terroristici, pare essere dovuta a una sorta di desiderio di emulazione per rendere più eclatante un gesto disperato.
Il luogo del probabile attentato (Ansa/Twitter) - ANSA
L'episodio è avvenuto vicino alla piazza Kiepenkerl nella parte vecchia della città del Nordreno-Vestfalia, dove è subito scattata una vasta operazione di polizia. Gli abitanti sono stati invitati a evitare la zona mentre gli elicotteri sorvolavano la città.
Nel dicembre 2016, un camion era piombato sulla folla in un mercatino di Natale di Berlino, uccidendo 12 persone tra cui una giovane italiana. L'attentatore, Anis Amri, fu poi ucciso dalla Polizia italiana a Sesto San Giovanni.
La modalità con cui è avvenuto questo episodio ricorda una serie di attentati compiuti in diverse città europee negli ultimi due anni
* 14 LUGLIO 2016, NIZZA - Un tir si lancia a tutta velocità sulla Promenade des Anglais, gremita di gente per le celebrazioni della festa nazionale francese. Il conducente, il tunisino Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, travolge e uccide 86 persone, tra cui molti bambini, prima di essere ucciso a sua volta. I feriti sono oltre 450. Sei le vittime italiane.
* 19 DICEMBRE 2016, BERLINO - Anis Amri, tunisino, piomba con un camion, sul mercatino di Natale, uccidendo 12 persone (tra le vittime l'italiana Fabrizia Di Lorenzo) e ne ferisce altre 50.
* 22 MARZO 2017, LONDRA - Sul ponte di Westminster Khalid Masood, cittadino britannico di fede islamica, fa scorrere il sangue all'ombra del Parlamento più antico del mondo, falciando pedoni come birilli a bordo di un suv e poi accoltellando un agente a morte prima di essere abbattuto. Le vittime sono 5.
* 7 APRILE 2017, STOCCOLMA - Un camion piomba a tutta velocità tra i passanti nella zona dello shopping pedonale del centro uccidendo 4 persone. Dopo ore di caccia viene arrestato un uomo: un richiedente asilo uzbeko, Rakhmat Akilov, 39 anni.
* 19 GIUGNO 2017, PARIGI - All'indomani della vittoria del movimento europeista del presidente francese Emmanuel Macron nelle legislative, un trentenne francese già noto agli 007, si schianta volontariamente con la sua auto, una Renault Megane, contro un furgone della Gendarmeria di pattuglia sugli Champs Elysees. L'assalitore muore poco dopo per gravi lesioni. A bordo della camionetta c'erano otto agenti, tutti illesi.
* 9 AGOSTO 2017, LEVAILLOS (NORD PARIGI) - Un gruppo di militari dell'operazione antiterrorismo Sentinelle viene investito da un'auto a Levallois-Perret, alle porte di Parigi, guidata da un algerino. Dei sei militari francesi travolti due sono gravi.
* 17 AGOSTO 2017, BARCELLONA - Un furgone bianco guidato dal 22enne Younes Abouyaaqoub piomba sulla folla che passeggiava sulla Rambla, nel cuore di Barcellona, facendo una strage.
Almeno 13 morti e 80 feriti, 15 dei quali gravi. L'Isis rivendica.
* 31 OTTOBRE 2017, NEW YORK - Un pickup si scaglia contro un gruppo di ciclisti su una ciclabile lungo l'Hudson per poi finire contro uno scuolabus nel sud di Manhattan. Il bilancio è di 8 morti. L'autore, un uzbeko che urlava 'Allah Akbar' è stato arrestato: 'Ho colpito a Halloween per fare più morti possibilì.
* 10 NOVEMBRE 2017, BLAGNAC (FRANCIA) - Un auto investe un gruppo di studenti davanti al liceo Saint-Exupèry nella cittadina vicino Tolosa, lasciando a terra tre studenti cinesi tra i 22 i 23 anni, di cui una ragazza grave seppur non in pericolo di vita.