venerdì 27 settembre 2024
Ne ha parlato in Germania il compagno di cella del principale sospettato. La bambina inglese svanì nel nulla in Portogallo a 3 anni nel 2007
Maddie McCann, la bambina inglese svanita nel nulla in Portogallo a 3 anni nel 2007

Maddie McCann, la bambina inglese svanita nel nulla in Portogallo a 3 anni nel 2007 - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

C'è un barlume di speranza per conoscere la verità su Maddie McCann, la bambina inglese svanita nel nulla in Portogallo a 3 anni nel 2007 mentre era in vacanza con i genitori a Praia de Luz nell'Algarve, dopo ormai due decenni di ipotesi e ricerche. A tenerlo acceso è la testimonianza resa in Germania dal 50enne Laurentiu Codin, che era stato nel 2020 il compagno di cella di Christian Brückner, il pedofilo e stupratore seriale tedesco di 47 anni da tempo considerato come il principale sospettato della scomparsa di Maddie e attualmente dietro le sbarre per scontare una condanna a 7 anni e rispondere di accuse di reati sessuali commessi anche nei confronti di minorenni tra il 2000 e il 2017 in Portogallo. Parlando di fronte a un tribunale di Braunschweig, nella Bassa Sassonia, l'ex detenuto ha riferito quanto Brückner gli aveva rivelato quattro anni fa: del rapimento di una bambina trovata in un appartamento nell'Algarve durante un tentativo di furto.

La testimonianza, pubblicata inizialmente da Bild, è stata poi ripresa dai tabloid del Regno Unito che parlano di "confessione" del sospettato, sebbene una soluzione della vicenda appaia ancora lontana. "Mi disse di non aver trovato soldi nella casa, ma di aver preso una bambina. Mi disse anche che due ore dopo c'erano poliziotti e cani dappertutto, e di essere andato via", ha dichiarato Codin alla giustizia tedesca. La storia raccontata dall'ex detenuto presenta sorprendenti somiglianze con la notte in cui Maddie è scomparsa, incluso il tentativo di furto fatto da Brückner "in una regione dove ci sono alberghi e vive gente ricca", particolare che ricorda il resort dove si trovavano i McCann in vacanza. E c'è una domanda shock che il pregiudicato gli avrebbe rivolto: "Il Dna di un bambino può essere prelevato dalle ossa sotto terra?". Un modo quindi per comprendere se fosse possibile identificare una piccola vittima dopo la riesumazione. Non solo, Codin ha pure parlato di una donna che accompagnava Brückner, una presunta amante, in quel tentativo di furto nell'appartamento.

Tutte dichiarazioni che devono essere valutate da parte delle autorità tedesche anche perché Codin era già stato sentito a suo tempo dagli inquirenti e non erano emerse allora le ultime rivelazioni. Inoltre in passato si era parlato di tentativi da parte della procura di infiltrare una spia ad hoc nella cella di Brückner per carpirne i segreti. Il pedofilo al centro del caso Maddie, fermato a Milano nel 2020, non è mai stato formalmente accusato della scomparsa e dell'omicidio della bimba, anche se quanto emerso non fa che aumentare i sospetti su di lui. Mentre i McCann continuano da tempo a cercare la verità sulla sorte della loro figlia dopo essere passati anche attraverso casi di falsi ritrovamenti, incluso quello di una ragazza polacca di 21 anni che nel 2023 aveva detto: "Penso di essere Maddie"

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: